Laura : [post n° 440312]

chiusura veranda esistente a vetri e superbonus 110

La mia domanda è questa: un cliente ha una villetta e vuole effettuare interventi usufruendo dell'agevolazione superbonus 110%. Oltre a interventi sull'involucro esterno, impianti e infissi, vorrebbe chiudere due verande esterne coperte a vetri. In merito a questo ultimo intervento chiedo se rientra nei cosìddetti interventi finanziabili dalla legge. Grazie
archspf :
Precisando che l'intervento deve essere preventivamente autorizzato, in quanto inquadrabile come ampliamento che necessità di pdc.
Nel qual caso questi fosse già stato assentito (permessi o sanatorie acquisite ecc.), e dunque finanche esistente la chiusura, secondo il mio parere, configurandosi come sostituzione di infissi rientrerebbe nel calcolo delle spese ammissibili per i serramenti (intervento trainato).
Peter :
Buongiorno,
ho le medesima problematica, vorrei chiudere una tettoia di 20 mq ad uso garage (pertinenza della casa) chiusa ai lati dai muri, aperta difronte e nel retro. Premesso che ho già 2 garages non pertinenti e questa tettoia la uso come veranda estiva. Ci vorrei installare delle vetrate apribili, nonché desidero coibentare il tetto in legno dall'interno (da trave a trave coprendo le perline con l'isolante ). Il geometra ha visto con il comune che si può chiedere il permesso di costruire come ristrutturazione per far diventare la tettoia locale accessorio. Questo tipo di intervento lo posso far rientrare nel 110, come intervento trainato visto che sto installando fotovoltaico con accumulo e caldaia con pompa di calore e colonnina per ricarica?
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.