Giuseppe : [post n° 440487]

detrazioni fiscali acconto anno prima della cila

Buonasera a tutti, il 7 ottobre ho versato l'acconto per i lavori ma a causa di varie problematiche non ho potuto aprire ancora la cila. Probabilmente verrà aperta a febbraio.
La mia domanda è:
Posso portare in detrazione l'acconto dei lavori pagati ad ottobre 2020 anche se la cila verrà aperta a febbraio 2021?
Purtroppo ho riscontrato delle difformità nello stato di fatto interno dell'appartamento appena acquistato solo dopo che avevo commissionato il lavoro alla ditta e purtroppo già avevo versato il 30% a titolo di acconto.
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde
archspf :
A mio pare NO, in quanto la spesa non trova un valido giustificativo, ma ci sono commercialisti (sono architetto pertanto non è il mio campo) che interpretano diversamente.
Questo accade, purtroppo, quando si fanno le cose "fai-da-te": mi permetto di dire, questa "moda" di incaricare la ditta prima di aver commissionato il lavoro (verifiche appunto, progetto, pratica ecc.) ad un tecnico è una a dir cosa poco sensata.
desnip :
Gli acconti versati prima dell'inizio lavori sono detraibili, purchè poi i lavori si facciano.
Qui la situazione è un po' più complessa perchè siamo in due diversi anni di imposta e quindi potrà spiegarle meglio un commercialista.
Sul "modo di fare" invece concordo con archspf: non è possibile "accorgersi" di una difformità dopo aver commissionato un lavoro a una ditta e aver addirittura pagato un acconto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.