237891 : [post n° 441122]

Tipo di intervento edilizio per nuovo massetto

L'aggiunta di un nuovo massetto su un solaio in legno esistente necessita di una comunicazione in Comune?
Un amico mi chiede a causa di un vicino (piano superiore) che sta facendo la ristrutturazione fai da te...e teme per la statica del solaio
archspf :
Edilizia Libera. Il fatto di prendere precauzioni di natura statica (es. conglomerati alleggeriti) non implica necessariamente una pratica...ma certamente il consulto di un tecnico.
FARC :
scusa @archspf ma l'aggiunta di un nuovo massetto (che presumo e spero sia realizzata con opportuna rete elettrosaldata ed elementi di connessione tipo diapason) su un solaio esistente in legno non comporta aumento di carichi? Per me non rientra all'interno delle voci presenti nel Glossario e rientra nelle opere di MS, mi potresti indicare il riferimento anche per mia cultura personale. grazie
eli71 :
Oltre a quanto detto da FARC, che condivido, mi viene da pensare che se aggiungi un massetto che ora non c'è dovrebbe cambiare anche l'altezza interna, quindi anche per me non è edilizia libera.
237891 :
Cosa consigliereste di fare cercando di preservare i buoni rapporti col vicinato? In Comune non hanno recepito nessuna pratica a quanto pare...ma lo stesso Comune ha ventilato che potrebbe trattarsi di edilizia libera.
ivana :
Con il nuovo massetto si è anche obbligati a rispettare i requisiti minimi.
archspf :
Il fatto di dover rispettare dei requisiti è a monte della inquadrabilità delle opere secondo le definizioni conosciute del DPR 380/2001, che definisce ambiti giuridici di rilevanza sul piano della trasformazione edilizio-urbanistica.
Ad ogni modo, anche un controsoffitto modifica l'altezza, ma, come per il rifacimento di un massetto, è Manutenzione Ordinaria: il caso più comune è infatti il rifacimento di un bagno.
"_Manutenzione riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.) di:
- pavimentazione esterna
- pavimentazione interna_"

Il riferimento è il DM 2 marzo 2018
FARC :
"_Manutenzione riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.) di:
- pavimentazione esterna
- pavimentazione interna_" non mi pare che l'inserimento di un nuovo massetto al di sopra del solaio esistente si possa inquadrare con le voci che citi del glossario. Nel caso, non si ripara, non si sostituisce, non si rinnova, perchè tutte e tre le operazioni dovrebbero esclusivamente interessare l'esistente per essere tali.
ArchiFish :
Il concetto di "rifacimento di un massetto" è diverso da quello di "aggiunta di un massetto" o da quello di "aumento di spessore del massetto". Si passa dal cambia tutto al cambia nulla, con le varie sfumature intermedie. Ci sarebbe anche da interrogarsi su tipologia/materiale/funzione del massetto. Massetto per impianti? massetto per impianto radiate? Soletta collaborante (non sarebbe un massetto, in verità)?
Certo è che se si tratta di aggiunte, non solo cambiano le quote, ma anche i carichi e certi getti, anche con materiali alleggeriti, presupporrebbero comunque un puntellamento dell'impalcato. Volutamente, poi, non mi addentro nel tema dell'umidità che potrebbe tediare per anni l'abitante dell'unità immobiliare sottostante.
Non pretendo di pontificare, ma giusto per puntualizzare che si potrebbe partire da presupposti molti diversi e giungere ad altrettanto diversi verdetti.
237891 :
Volevo ringraziare tutti gli intervenuti per aver contribuito alla discussione. Dal mio punto di vista il tipo di intervento va a cambiare la composizione del pacchetto "solaio" in condivisione tra le due unità, quindi mi aspetterei l'obbligo di denunciare la modifica. Potrebbe essere considerata una modifica statica visto che aggiungiamo un carico supplementare alla portata statica del solaio. Io ho consigliato di fare una diffida a non eseguire i lavori senza avvalersi della supervisione di un tecnico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.