lf : [post n° 441734]

abusi edilizi e superbonus 110%

Buonasera,
è possibile accedere alle detrazioni del superbonus110% con un intervento di manutenzione straordinaria di una facciata di un fabbricato che presenta un abuso edilizio (chiusura di veranda in muratura), essendo però tale abuso contenuto all'interno del 2% del volume autorizzato e del 2% della facciata? Ci sono riferimenti normativi in merito contenuti nella legge di Bilancio 2021?
desnip :
Se l'abuso è contenuto entro la tolleranza del 2% non è più abuso, quindi non ci vuole il riferimento della legge di bilancio... Il problema è che una veranda credo implichi anche una modifica in facciata, che non so se si possa far rientrare nelle tolleranze.
archspf :
Le tolleranze riguardano i parametri edilizi (altezze, cubature, superfici ecc.). Una facciata difficilmente può essere ricondotta ad un "numero", pertanto come dice giustamente @desnip, a patto che l'intervento rientri nel 2%, c'è comunque una modifica di prospetto che è concetto più astratto: secondo il mio parere va comunque sanata alla stregua quantomeno di una finestra.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.