Marco : [post n° 441821]

Agevolazione fiscale 90% elementi privati (balconi)

Relativamente alla procedura ex L. 160/19, ed in particolare a quanto previsto per le agevolazioni in materia edilizia (cd. “Bonus Facciate2020) non è chiaro come ci si debba comportare per l’asseverazione della conformità urbanistica – edilizia e catastale del fabbricato su cui si conducono le opere. Nella fattispecie il DL Semplificazioni ha chiarito che per l’applicazione di opere riconducibili al Superbonus (ma non cita espressamente il Bonus facciate) se le opere sono di carattere comune allora le verifiche che devono operare i tecnici dovranno avere come oggetto esclusivamente la conformità delle parti comuni del fabbricato.
Il quesito allora sorge circa l’applicazione della detrazione per opere di manutenzione dei balconi privati degli appartamenti. Nel fabbricato in cui sto effettuando la conformità urbanistica ho già eseguito i dovuti controlli per le parti comuni, ma ovviamente nulla è stato verificato per quanto riguarda la distribuzione interna degli appartamenti. Come ci si deve comportare in caso di opere sui balconi privati che poi saranno soggette al regime agevolato del 90% (e relativa cessione del credito in questo caso)? Anche tutti gli appartamenti internamente devono essere conformi all’ultimo titolo? Deve essere rilasciata una conformità specifica per le singole unità (un po’ come accade per chi esegue interventi trainati per il Superbonus)?.
Grazie
desnip :
"Nella fattispecie il DL Semplificazioni ha chiarito che per l’applicazione di opere riconducibili al Superbonus (ma non cita espressamente il Bonus facciate) se le opere sono di carattere comune".
A parte il fatto che non mi sembra sia il DL semplificazioni che dice questo, ma qualche circolare AdE, ma potrei sbagliare... a ogni modo non cita espressamente il bonus facciate, perchè parla del superbonus appunto.
Per tutti gli altri bonus per i quali non è espressa eccezione, si fa riferimento all'art. 49 drpr 380.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.