giorgio : [post n° 443141]

cambio destinazione d'uso serra solare

Buongiorno ho acquistato una casa che ha una una serra solare dove noi pero abbiamo messo la cucina (come aveva anche il precedente proprietario). Ora vorrei sistemare il tutto catastalmente trasformandola da serra a parte effettiva della casa. Cosa dovrei fare? mi comporta costi ingenti?
ArchiFra :
si rivolga a un tecnico che verifichi se si tratta di serra solare, serra bioclimatica o veranda, perchè ci sono differenze e non è detto che lei possa sanare la situazione. inoltre bisogna tener conto delle normative locali. i costi glieli quantificherà il tecnico a cui si rivolgerà, perchè solo dopo verifica della situazione e della legittimità dello stato si può operare una valutazione.
precisazione: prima di sistemare la situazione in catasto bisogna sistemare tutto in comune a livello edilizio e urbanistico. il catasto non è probatorio ed è l'ultimissimo step a cui accedere.
Giorgio :
Salve allora il padrone di casa mi ha dato tutti i documenti e sia al comune che al catasto risulta serra solare, la cosa strana è che da quel che ho capito la serra solare per essere definita tale deve essere su 3 lati a finestre mentre questa ha solo 2 lati con finestre ma nonostante ciò il comune l'ha accettata come serra solare
arch_mb :
Buongiorno Girogio, come consigliato dal collega, si rivolga ad un tecnico. E' impossibile su un forum verificare tutti gli aspetti della questione, che dipendono anche da norme comunali e regionali che non possiamo ovviamente conoscere. Anche i costi dell'eventuale regolarizzazione dipendono da tabelle comunali
desnip :
In ogni caso una serra solare non può essere usata come locale abitativo, quindi dovrà fare una modifica urbanistica che non è detto sia fattibile. Quindi segua i consigli dei colleghi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.