mars : [post n° 443222]

Piano interrato h=220 con LAVANDERIA + SAUNA

In un piano terra cantina ti, è possibile collocare nella lavanderia (abbastanza grande) una sauna? Uno di uei modelli prefabbricati.
Questo è possibile in uno spazio adibito a cantina garage?
Come posso fare per rendere questo spazio abitabile?
ponteggiroma :
ha contattato già un tecnico?
gioma :
Una cabina sauna può essere sistemata anche in un locale lavanderia ( ideale sarebbe in bagno) purché arieggiata, ma nel suo caso non è possibile a causa delle altezze interne insufficienti.
La lavanderia in questione è legittimata?
archspf :
Ritengo che vista la natura funzionale della "sauna", i locali non siano in prima analisi idonei ad ospitarla perlomeno per un fattore intrinseco: la cantina non è un locale abitabile o utilizzabile a tale uso.
Rispetto alla sua seconda domanda, la risposta è negativa data l'altezza, anche qualora ci fossero stati tutti gli altri requisiti essenziali per "trasformare" il locale da accessorio a residenziale (tra cui cubatura residua).
Mars :
Il tecnico mi ha detto che devo smontare tutto perché è cantina. Mi ha detto: facciamo una lavanderia e poi inserirà la sua sauna (nuova). Il problema è che in Comune gli hanno detto che la lavanderia non è abitabile quindi mi ha giustamente avvisato. Dovrei rendere abitabile parte della cantina / garage. Pensavo che per una sauna prefabbricata non vi fossero particolari vincoli poiché la posso spostare....ma anche qui mi ha detto: devo fare gli scarichi a norma (ammissione allo scarico)...insomma non posso avere la sauna in lavanderia. Chiedo qui perché non vorrei perdere le potenzialità del superbonus per avere fatto cose non giuste in cantina. So che la normativa è complessa e anche il mio tecnico mi ha messo in guardia. Forse devo proprio rinunciare però è assurdo.
Mars :
Il Comune ha detto che deve essere installata in uno spazio abitabile. Ho scoperto che la lavanderia non lo è. Non avendo le altezze dovrei scavare e arrivare a 2.70. Purtroppo al piano sopra non ho posto.
archspf :
Per rendere abitabile un vano accessorio non è sufficiente "scavare" ancorché potrebbe andare contro regolamenti locali (molti prevedono che i locali residenziali debbano stare ad una quota superiore rispetto quella della "strada"): ci sono numerose prescrizioni da rispettare, e come già anticipato il vincolo principale è quello della cubatura residua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.