Any : [post n° 443225]

Architetto senza Albo

È permesso un architetto lavorare si non è iscrito nell'Albo?
Grazie!
ponteggiroma :
per esercitare la professione come libero professionista no, per il resto può fare tutti i lavori che vuole
gioma :
Senza timbro puoi fare solo il caddista.
gioma :
......oppure l'arredatore ed il designer.
archspf :
Il "diritto" alla professione si acquisisce solo con l'iscrizione all'albo, e questo vale per tutte le professioni, tecniche e non (che richiedono una abilitazione): senza albo viene meno la possibilità di firmare pratiche e progetti, esercitando "un servizio di pubblica necessità" (art. 359 C.P.).
Any :
Grazie! La mia situazione, non inscrita nell'Albo, é che sono brasiliana e per fare questa iscrizione sarebbe necessario tradure tutta la documentazione della facolta e questo sarebbe molto costoso.
ponteggiroma :
Ho capito Any, hai tutta la nostra solidarietà, ma noi che possiamo farci?
Any :
Nessuno può fare niente, per carità. Volevo solo sapere le miei opizioni e qualque consiglio .
Grazie!
Giancarlo P. :
Sarebbe anche da vedere se sia mai stato messo in atto un memorandum/intesa tra il Instituto de Arquitetos do Brasil e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori: prova a mandare una richiesta di informazioni ad entrambe, per vedere se esiste una via più rapida che chiedere al nostro Ministero dell'Istruzione l'equipollenza dei tuoi titoli di studio.

In merito al poter lavorare senza iscrizione all'albo, ci son troppi limiti e concorrenza: tra i limiti, l'impossibilità di firmare progetti, e la necessità di essere lavoratore dipendente; tra la concorrenza, Geometri iscritti all'Albo (5 anni di scuola superiore + tirocinio ed esame), Architetti Iunior iscritti all'Albo (Bacharelado di tre anni + Esame Nazionale), Architetti iscritti all'Albo (Bacharelado triennale + Mestrado di due anni + Esame Nazionale).

Piuttosto, hai pensato ad impieghi "collaterali"? Impresaria edile, Project Manager, Arredatrice, Agente Immobiliare, BIM (Drafter/Modeler/Manager secondo l'esperienza), e così via?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.