un po' alla volta

messaggio inserito venerdì 4 marzo 2005 da mirtillo

mirtillo : [post n° 44355]

un po' alla volta

sulle tasse comincio ad avere le idee chiare ora mi manca il tassello dell'INARCASSA: una volta aperta la Partita Iva e ottenuto il numero di matricola dall'Ordine bisogna comunicare COSA e COME all'INARCASSA? dopodichè la prima fattura quando posso emetterla?
Angy :
Trovi tutto sul sito di Inarcassa

www.inarcassa.it/M_SITO.HTML
alinger :
La puoi fare subito, richiedendo il 2% come contributo previdenziale.
L'inarcassa ha dei periodi precisi per i versamenti, intanto iscriviti direttamente sul sito dell'inarcassa o fai fare tutto al tuo (ormai necessario) commercialista.
saluti
mirtillo :
so che può essere un errore ma trovo costose (non care) le loro richieste, dal momento che dovrei gestire 4 fatture all'anno 50 euro almeno al mese (alias min 600 l'anno) mi sembrano troppi.
Del resto non sarà poi così difficile entrare nel perverso meccanismo del fisco&co (scienza e tecnica delle costruzioni erano scogli ardui ma li abbiamo superati!!)
probabilmente cambierò idea in futuro ma almeno mi sarò fatta un minimo di esperienza, certo l'idea del tutoraggio on-line mi lascia un po' perplessa...

a proposito per tutti i curiosi e spacca..... come me su www.agenziaentrate.it/documentazione/guide si trovano volumi fatti strabene (peccato averli trovati solo ieri notte!)

Grazie ancora a tutti per la pazienza
*Ste* :
davvero solo 50 euro al mese?
la mia mi chiede il doppio, non sto scherzando.
mi presenti il tuo commercialista economico?
mirtillo :
sei di milano? più d'uno (A PAROLE) mi ha detto che 50€ al mese erano il minimo, non sono mai arrivata ad una proposta concreta perchè le persone con cui ho parlato non mi sembravano fare al caso mio: di INARCASSA, ad esempio, avevano le idee più confuse delle mie e del regime agevolato non mi sapevano dire cosa potevo detrarre/dedurre...a quel punto se è solo per far 2 conti di IRPEF e tenere un registro IVA di 4 record all'anno...mi arrangio da sola...che magari è anche una soddisfazione!!!
alinger :
100€ a trimestre più una 50€ per la dichiarazione dei redditi.
Emetto circa 20 fatture all'anno e la cifra che pago già mi pare molto...
mah
mirtillo :
... o forse non sei di Milano...certo che se lo fossi potrei pagarti io per avere il recapito del tuo commercialista!!! :))
*Ste* :
mille euro l'anno, compreso modello unico. E' una dott. commercialista (non so se i ragionieri si fanno pagare meno).
Io non mi sono arrischiato a tenere contabilità da solo perchè penso che gli errori anche minimi, commessi in buona fede, si pagano. Soprattutto in un Paese dove i grandi evasori la fanno franca e i "pesci piccoli" finiscono perseguitati.
Personalmente non ho tempo per tenermi costantemente aggiornato di tutte le incombenze relative alla tenuta di registri e scadenze versamenti ecc.
saluti
Ste
Angy :
Alinger non è di Milano ed è un uomo....;-)
A parte queste facezie, io pago come Alinger e sono di Torino, ed è un dottore commercialista. Purtroppo i costi dipendono ancora molto dalle zone. Io mi sono affidata ad un comm. sia perchè ne ho trovato uno valido ed economico (fortuna) sia perchè la penso come Ste.
Ciao

Angy
mirtillo :
ti chiedo formalmente perdono Signor Alinger
quanto al commercialista quasi quasi vengo a Torino, missà che mi costano meno le trasferte rispetto alla parcella di un ragioniere milanese!!!
buon lavoro a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.