Ily : [post n° 443899]

Onorario per progetto di restauro

Ragazzi buongiorno!
Ho bisogno di un consiglio... mi hanno chiesto un preventivo per un progetto di restauro "semplice": palazzo vincolato ma con facciata in muratura faccia a vista con membrature di pietra intagliata. Insomma, non ci sono saggi stratigrafici da progettare, indagini diagnostiche strumentali o evidenti stratificazioni.
Il lavoro consiste nel fare l'analisi del degrado (il "normal" insomma) e il progetto di restauro per due facciate praticamente identiche insieme a una restauratrice, presentando - e ovviamente firmando - il nulla-osta in Soprintendenza e CILA o SCIA in comune. Però la relazione storica è già esistente.

Il problema è che non so quanto chiedere!!! Vorrei venire incontro al committente (che in futuro potrebbe darmi altri lavori moooooooooooooolto belli per i quali ho già gli occhi a cuoricino) ma ovviamente senza rimetterci economicamente.

Consigli?
ponteggiroma :
se esiste già il rilievo e non devi fare computo, io farei: richiesta NO in soprintendenza € 2.000,00 + scia con medesimi elaborati della soprintendenza € 1.000,00
Ily :
Sisi mi danno rilievo e fotopiani!
archspf :
Dato l'incarico comunque oltre quello meramente tecnico, mi rifarei sicuramente ai costi indicati da @ponteggiroma, che contemplano, secondo la mia esperienza nell'ambito, solo la presentazione delle pratiche, ed a monte valuterei l'indagine sullo stato di conservazione (giacché mi pare di capire la consistenza è già stata elaborata), progetto definitivo (architettonico) ed esecutivo (interventi), sulla base dell'importo lavori e del DM Parametri.

Considerando che in ogni caso il lavoro è comunque "impegnativo" e peraltro con la Soprintendenza è una contrattazione: dunque raramente ce la si cava con un "buona la prima".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.