Larma : [post n° 444359]

Richiesta prezzo

Buongiorno, io sono un interior designer con 10 anni di esperienza. Fino adesso ho lavorato per le imprese e in realtà non ho ideea da quanto può costare un progetto. Si calcola x m quadri o per le ore? Adesso ho aperto una partita Iva e avrei bisogno di sapere quanto posso chiedere per non andare troppo basso ma neanche troppo alto. Sto facendo anche dei rendering quindi non so quanto chiedere per esempio per una casa di 100 mq? Grazie mille
archspf :
Fermo restando che un progetto di interior design è, per chi opera nel settore a livello di architettura, tendenzialmente ad integrazione dello sviluppo tecnico-architettonico, si potrebbe desumere il costo in proporzione alle altre prestazioni rese, facendo "riferimento" alle ex tariffe L.143/49, che peraltro prevedono anche aliquote dedicate.

Il costo è sviluppato in ragione dell'esperienza e della specifica competenza, nonchè del "risultato" che si tenderebbe a fornire (ad esempio un progetto di architettura di interni prevede un titolo ed ha dei risvolti che contemplano anche un progetto di arredamento; diversamente un progetto di arredamento è un'attività altamente specialistica che può muovere da presupposti diversi): volendo semplificare brutalmente, si può ritenere di commisurare il compenso in base alla dimensione ed all'importo stimato delle opere.

Online si trovano comunque molti riferimenti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.