Giovanni : [post n° 444640]

C2 garage / deposito in condominio superbonus 110%

In condominio un garage/ deposito non riscaldato può accedere al superbonus solo per le parti comuni, ossia cappotto?

Perché altrimenti bisognerebbe fermare il cappotto al primo piano...
archspf :
Eppure l'argomento è stato trattato troppe volte per avere dubbi: l'involucro di porzioni non riscaldate non sono agevolate nemmeno dall'Ecobonus ordinario, da sempre.

Per evitare antiestetici "scalini" sulle facciate, dovute alla interruzione dell'inviluppo, si può sempre optare per il completamento del cappotto, ma la spesa può al massimo rientrare in quella relativa (a seconda delle condizioni che ricorrono):
a) bonus ristrutturazioni: 50%
b) bonus facciate: 90%
desnip :
Ma io mi domando e dico... potete fare i lavori di un intero condominio praticamente senza esborso... cosa vi può costare pagare di tasca vostra una piccola parte di cappotto? (a parte che cmq ci sono gli altri bonus citati da archspf).
Giovanni :
Comunque leggendo bene rientrano anche i box non riscaldati.
archspf :
leggendo dove?
giovanni :
La circolare 24.....
archspf :
appunto: la circolare 24 non parla di poter coibentare anche locali non riscaldati, bensì di come avviene il conteggio dei massimali in caso di presenza di pertinenze!
Giovanni :
No... la circolare dice che e’ possibile portare in conto box e garage anche per le
Parti comuni.
Infatti cita:
In caso di interventi realizzati sulle parti comuni, inoltre, la detrazione spetta anche ai possessori (o detentori) di sole pertinenze (come ad esempio box o cantine) che abbiano sostenuto le spese relative a tali interventi.
archspf :
@Giovanni io credo che tu debba rivedere e riconsiderare questioni che non sono opinioni ma fatti:
- intanto la circolare da tenere presente è in realtà la 30/E del 2020, oltre ai successivi (e recentissimi) interpelli -> https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/risposte-alle-istanze-d-in…
- secondo poi, la stessa ammette, al solo fine di determinare il massimale, di individuare nel numero di unità anche le pertinenze (punto 4.4.4; e questo può avvenire esclusivamente in condominio e con riguardo alle pertinenze "integrate" nell'edificio, la cosa non vale né per le unifamiliari ne per le unità "trattate" come funzionalmente autonome e con accesso indipendente): ciò significa che se ho 2 appartamenti e 2 box, il massimale Cappotto per le sole parti comuni sarà: 40.000€ x 4.
- la questione va sempre sovrapposta alla regola di base che: i locali non riscaldati/non residenziali non accedono al bonus (eco o super non cambia poiché è una norma "statuaria" da sempre): pertanto per ciò che riguarderà la coibentazione, ci si ferma in prossimità di detti locali, senza che la spesa relativa al completamento delle porzioni verso questi, possa essere agevolata, fermo restando la possibilità - laddove ricorrano i presupposti - di usufruire SEPARATAMENTE del Bonus Ristrutturazioni (art. 16-Bis TUIR) o del Bonus Facciate;
- sempre la medesima circolare cita i casi in cui, invece, si possa agire esclusivamente sulle pertinenze (punto 4.1.1): ma francamente la domanda non mi pare vertesse in questo senso.
Giovanni :
La circolare 24:
In caso di interventi realizzati sulle parti comuni, inoltre, la detrazione spetta anche ai possessori (o detentori) di sole pertinenze (come ad esempio box o cantine) che abbiano sostenuto le spese relative a tali interventI.

Per tali ragioni il cappotto rientra anche su box non riscaldati.

P.s. Leggendo questo aspetto e’ stato chiarito anche dal mef.... si può coibentare
archspf :
"Per tali ragioni il cappotto rientra anche su box non riscaldati." Questa è una tua deduzione personale: Il senso della frase citata della 24/E, è tutt'altro...
Poi ci farai sapere quando riceverai la lettera dell'Ade o Enea...
Donato :
Attenzione archspf la norma e’ molto chiara, basta conoscerla bene.
e’ consentito come dice Giovanni, a prescindere dal riscaldamento e solo sulle parti comuni
archspf :
A libera interpretazione....ma se andasse a sentire le decine di webinar e le guide dell'Enea scoprireste perchè mi oppongo...
Giovanni :
Ottimo Marco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.