Romina : [post n° 444680]

TITOLO EDILIZIO SUPERBONUS 110

Intervento su condominio con superbonus 110: realizzazione cappotto come trainante e sostituzione infissi come trainato. Si fa un'unica CILA o è necessario fare anche delle singole CILA per ogni privato che sostituisce i propri infissi? Sapete darmi qualche riferimento normativo a tal proposito?
archspf :
La sostituzione infissi, se fatta nel rispetto delle caratteristiche tipo-morfologiche di quelli preesistenti, è Edilizia Libera e non occorre neppure una comunicazione.
Diversamente ciascuna proprietà deve provvedere in autonomia, ma tramite SCIA e non CILA, in quanto la sostituzione di infissi con altri aventi caratteristiche diverse, è assimilabile a R.C. (o M.S.) Pesante, per residualità del D.Lgs 222/2016
Romina :
Quindi secondo lei, ai fini delle detrazioni del SUPERBONUS, dovrei fare un titolo per la realizzazione del cappotto e tanti titoli quanti sono i privati che cambiano gli infissi? E' questo il riferimento normativo che non trovo. Non vorrei caricare una pratica per detrazioni che alla fine potrebbe risultare non corretta proprio per questo motivo.
archspf :
Fermo restando quanto già detto circa il fatto che nel 90% degli interventi sugli infissi la pratica non è dovuta, ogni titolo è "nominativo", a meno di non trattare esclusivamente le parti comuni. Diversamente vorrei capire praticamente e non in teoria, come si faccia a presentare il modello unificato con i dati di tutti i partecipanti, considerando però che ognuno agisce su un immobile specificamente individuato (subalterno) e non sul fabbricato (particella).
Questa che io sappia è la prassi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.