Thursday : [post n° 445485]

COMPILAZIONE CONCORSO "2800 Tecnici al SUD"

Salve a tutti, spero che tra voi ci sia qualcuno in grado di aiutarmi nella compilazione della domanda per partecipare a questo attesissimo concorso. Ho una laurea magistrale in architettura e ho inserito questo mio unico titolo nell'anagrafica e nella prima pagina del Profilo FT/COE, sotto la dicitura " titolo di studio previsto dall'art. 2 del bando". Dopo però, nella pagina "Ulteriori titoli accademici..", c'è questo campo "Diploma di laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale che sia il proseguimento della laurea triennale indicata quale requisito ai fini della partecipazione ovvero per la laurea a ciclo unico" dove si possono inserire altri titoli. Beh, trovo questo campo (che vale ben 0,5 punti, come specificato nel bando) molto poco chiaro per diversi motivi e non so se reinserire o meno il mio titolo della magistrale. D'istinto lo reinserirei perchè, non facendolo, non mi verrebbe attribuito il mezzo punto, cosa che invece accadrebbe ad un laureato con 3+2 che ipoteticamente potrebbe utilizzare la laurea triennale come titolo iniziale e la laurea specialistica come "Ulteriori titoli accademici". E questo vorrebbe dire che una magistrale vale meno di una 3+2. Sarebbe molto avvilente se fosse così...spero di aver capito male e che qualcuno possa darmi dei chiarimenti. Grazie.
Eva :
stessa perplessità che è venuta a me che ho una laurea vecchio ordinamento (equivalente alla magistrale ottenuta col 3+2).. dobbiamo inserirla due volte? è veramente poco chiaro il testo..
paoletta :
che intendi per vecchio ordinamento? laurea quinquennale?
immis84 :
Anche io ho la stessa perplessità, avendo una laurea specialistica a ciclo unico e per il momento ho inserito lo stesso corso di studi in entrambi i campi lasciando la candidatura in bozza in attesa di ulteriori delucidazioni...
Eva :
no, quadriennale ma equipollente alla 3+2, un tempo non esistevano le magistrali e le triennali. Comunque, essendo un dubbio che è venuto preticamente a tutti, ho letto che hanno chiarito che va inserita una sola volta, all'inizio, e automaticamente verrà valutata nella maniera corretta.
Thursday :
Dove lo hai letto? Sinceramente non so se fidarmi
paoletta :
ma una laurea a ciclo unico perche' dovrebbe essere inserita la seconda volta? il bando descrive chiaramente ulteriori titoli di studio attinenti al profilo.
Thursday :
@paoletta se fosse per me non la inserirei di nuovo, ma, come ho spiegato all'inizio, non facendolo (stando a quanto dice il bando Art. 6 Comma 3a.1 e 3a.2) prenderei mezzo punto in meno di chi ha una 3+2 e può compilare sia il titolo di studio all'inizio sia gli uteriori titoli. Giacchè ogni campo, se compilato, vale punti. Il bando non dice che una laurea magistrale a ciclo unico (nel mio caso 5 anni) sarà valutata ad es. 0,08 + 0,5, ma solo da 0,01 a 0,1. Una 3+2 prenderà 0,5 in più.
ponteggiroma :
da questo si vede che noi del vecchio ordinamento stiamo diventando "obsoleti"
Thursday :
@ponteggiroma purtroppo la mia laurea non è vecchio ordinamento, ma una magistrale classe LM-4 C.U. conseguita nel 2017
@Eva se hai modo puoi linkare qui dove hanno chiarito che questo tipo di laurea va inserita una sola volta? Grazie
Eva :
avevo risposto con il link, ma non so perchè non è stata pubblicata la mia risposta...comunque è in una pagina fb di Concorso Coesione.
Riporto il testo del post:
"Rispondiamo ad una domanda frequente.
Ho una laurea a ciclo unico, oltre a inserirla come requisito per l’ammissione, devo inserirla anche nella sezione “ulteriori titoli” per ottenere il relativo punteggio?
Nel momento in cui si indica la laurea a ciclo unico, il sistema calcola di default lo 0.50 come punteggio aggiuntivo. Pertanto, non è necessario indicare di nuovo la laurea a ciclo unico nella sezione "ulteriori titoli”.
Elena :
Io avrei un altro dubbio riguardante la compilazione della domanda, avendo conseguito un titolo post laurea all'estero. Non è prevista, infatti, la possibilità di indicare un titolo estero tra quelli post laurea ma soltanto tra i titoli di studio iniziali. Con chi posso informarmi? Non ho ancora ottenuto l'equivalenza ma so che sarebbe un considerato alla stregua di un diploma di specializzazione, invece mi tocca inserirlo tra gli ulteriori titoli per avere uno 0,25! E' vergognoso che non abbiano previsto nella formazione post laurea titoli conseguiti all'estero, soprattutto nel 2021!
Eca :
Ciao, a me non è chiaro invece in base a cosa si può partecipare al concorso di una figura piuttosto che un altro? Ad esempio, perché in funzionario tecnico piuttosto che funzionario di progettazione?! Avendo una laurea LM 4..
Gabriella :
Ciao a tutti, anche io avevo questa perplessità relativa però al fatto che io ho conseguito nel 2017 una laurea triennale e nel 2020 la specialistica, nonché proseguimento della triennale. In questo caso bisogna inserirle entrambe? O soltanto la specialistica?
Eva :
@Gabriella, nel tuo caso immagino entrambe: la triennale nella prima pagina, e la specialistica nella pagina "Ulteriori titoli accademici"
Gabriella :
@Eva... Grazie mille... Allora provvederò a modificare la domanda. Buona giornata!
Eva :
@gabriella, di nulla..abbiamo avuto tutti mille dubbi, non era per niente chiaro su questo punto il bando. buona giornata anche a te :-)
Thursday :
@Elena vuoi dire che ti tocca inserirlo come "laurea ulteriore" quando invece vorresti poterlo aggiungere come diploma di specializzazione da 1,5 punti? Non so davvero come aiutarti, prova a cliccare il punto interrogativo in alto a destra e chiedere al Supporto Ripam, a me hanno risposto anche abbastanza in fretta
@Eca in realtà teoricamente potresti fare domanda per entrambe le figure, versando la quota per ognuna. Dipende da quello che vuoi fare tu, mi sembra che il profilo FT/COE sia quello di un professionista tecnico (io ho compilato questo), il FP/COE sia invece quello di un esperto del sociale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.