dany : [post n° 44661]

distanze

Devo risolvere un dilemma e chiedo aiuto!!!
Sto progettando in fascia stradale un ampliamento per una cantina vinicola, la proprietà confina con una strada interpoderale sterrata inferiore ai 7m dove transitano solo trattori e macchine agricole, quale distanza dalla strada devo considerare? I soliti 5m come se fosse una strada urbana?O basterebbero i 3 metri?
Angy :
Io ho avuto un caso simile al tuo, mi hanno detto che le strade interpoderali non sono da considerare come le strade urbane, e la distanza da rispettare era 5 m dalla mezzeria, esattamente come se la mezzeria della strada sterrata fosse un confine. In quel caso i 5 metri erano da NTA, se tu dai confini puoi tenere 3 m prendi la mezzeria della strada interpoderale e tieni 3 metri di distanza da lì. Non so se è chiaro....

Angy

P.S. Ti conviene sempre comunque verificare direttamente in Comune, se ne hai la possibilità, per confermare questa norma (nel mio caso era valida)
delli :
dalla mezzaria? che io sappia è dalla carregiata... ma forse non è il caso delle strade di quel tipo (non mi è mai capitato)...
bye bye
Angy :
Dalla mezzeria perchè le strade interpoderali le consideri come se fossero metà proprietà di uno e metà del'altro. Il confine è a metà. E' proprio questa la differenza per queste strade, altrimenti non ci sarebbe nessun problema se esse fossero trattate da strade urbane.

Angy
delli :
sono comunque strade che non sono segnate sulle mappe CT oppure sono quelle tratteggiate?
perchè una volta che la strada viene identificata sulla mappa... credo sia da considerarsi come superficie di proprietà (non 1/2 per uno, tanto per intenderci)
bye bye
Angy :
Nelle varie mappe quella strada è tratteggiata. Queste norme me le ha a suo tempo riferite il Comune, e me ne sono fatta una ragione.

Angy
delli :
capito, come pensavo

bye bye
dany :
Grazie angy per le delucidazioni, chiarissime!!! Mi sei stata di grande aiuto.
Daniela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.