nico_cad : [post n° 44675]

domanda gradini scale interne...

mi sorge un dubbio....normalmente le scale per edifici pubblici sono da 15 a 17 cm di alzata, mi chiedevo: per le abitazioni, posso arrivare ad utilizzare gradinio da 20 cm considerando che la scala interna porterà ad utilizzare solo una piccola mansarda adibita a studio?
grazie per la risposta.... che normativa devo considerare?
ciao ciao nico_cad
simpho :
...qui c'è qualcosa, anche se forse non così dettagliato come cerchi...

www.alfredoneri.com/legislazione_scale.htm

Ciao ciao!! :)
Aur :
se non quella dei vigili del fuoco,relativa piu' che altro alle vie di esodo degli edifici pubblici,con un'alzata max di cm18.
Per il tuo progetto ,una scala con una alzata da 20cm,e' un po' faticosa come fruibilita';sta a te progettista valutare ...
nico_cad :
come al solito gentilissimi
ciao ciao
Angy :
Spesso, purtroppo, nelle scale interne ho visto alzate di 20 cm : ovviamente per problemi di spazio e in relazione alla fruibilità, dal momento che è il privato che sceglie di accettare una soluzione del genere, ormai perfino le scale prefabbricate (ad esempio quelle, molto belle, di Albini e Fontanot) considerano quel tipo di alzata se necessario. E' lo stesso problema che c'è ad esempio in Olanda, dove le alzate sono altissime (tipo scala da barca) perchè devono arrivare presto in quota avendo le loro case poca profondità ed essendo sviluppate in altezza.
Valuta tu, quindi, l'alzata più comoda che puoi fare. 20 sembra tanto ma se non hai scelta e porta solo in uno studio, può andare.

Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.