Bart : [post n° 446750]

Richiesta informazioni costi pratiche sismabonus

Salve, sono un cittadino che ha acquistato un appartamento in condomino, scoprendo dopo l’acquisto che l’interno immobile rientra nel sismabonus. Il costruttore mi propone di assumersi il disbrigo delle pratiche concernenti il rilascio dei documenti necessari per presentare la richiesta del bonus, suggerendomi nel contempo un’assicurazione che si accollerebbe il credito di imposta. Il costruttore per il disbrigo pratiche richiede 20.000 euro, escluso la percentuale che spetterebbe all’assicurazione ( che preleverebbe a monte della concessione dell’acquisizione del credito) ed escluso il costo dei tecnici a cui si affida l’assicurazione per i controlli di loro competenza. Dunque la somma richiesta dal costruttore è corretta? Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità e si resta in attesa di una risposta
archspf :
Non è possibile dare una risposta esaustiva conoscendo solo informazioni parziali, peraltro manchevoli degli elementi essenziali alla corretta interpretazione: la cifra da sola non assume alcun valore.
Come per il SuperEcobonus la parcella relativa alla progettazione, pratiche, ed asseverazioni (solo per citare le principali), è calcolata con apposito decreto (DM 17 Giugno 2016), in base all'importo dell'intervento.

Se il costruttore inoltre, assume incarico come Contraente Generale, secondo il più recente interpello AdE (n. 254 del 15/04/2021), non potrebbe addebitare alcun costo extra oltre quelli strettamente necessari all'esecuzione dell'intervento, ovvero se questo avviene, rimane a carico del committente (non detraibile).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.