rossana : [post n° 446787]

Controsoffitto in cartongesso per alloggio faretti

Nell'ingresso e nel corridoio della zona notte dell'appartamento da me regolarmente acquistato anni fa era stato applicato del cartongesso al soffitto per alloggiare dei faretti riducendo l'altezza del soffitto fino a 2,20 m. ( il resto dell'appartamento ha una altezza di m. 2,70) .Ora vorrei vendere l'appartamento ma gli acquirenti, dopo aver firmato il preliminare, pretendono che io, a mie spese, faccia togliere il cartongesso perchè temono che il perito della banca, a cui si sono rivolti per un mutuo, dia parere negativo. IL cartongesso è stato realizzato per motivi estetici e di arredamento e non intacca la struttura del solaio che è rimasto a m. 2,70. Gradirei il parere di un esperto .
gioma :
L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata a m. 2,70, riducibili a m. 2,40 per i disimpegni, i bagni ed i ripostigli.
accademiablu :
Per la vendita dell'appartamento deve incaricare un professionista che per legge deve redigere una Relazione tecnica di conformità. Sarà lui stesso a verificare se il controsoffitto è stato legittimamente autorizzato (la vedo difficile per h 2.20 m) oppure se è stato commesso un abuso, nel secondo caso non esiste sanatoria per altezze inferiori alla norma ( ma controlli il regolamento del suo comune) quindi va smontato, rialzato se in una pratica edilizia ad es era in progetto ad h 2.40 m oppure se proprio era abusivo va tolto completamente.
Rossana :
Grazie, ho provveduto ad incaricare un geometra per il da farsi.
archDB :
Da verificare il regolamento d igiene.
In Lombardia L altezza dei corridoi può essere ridotta a ml 2.10 (art 3.4.7)
Da verificare inoltre se L intervento è stato autorizzato e se variata la planimetria catastale.
Rossana :
Grazie, ne parlerò al geometra.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.