Marco : [post n° 447435]

Recupero sottotetto lazio

Salve, ho appena scoperto che per fare i lavori bonus 110 devo prima recuperare il sottotetto.
E' vero che contemporaneamente alla pratica di recupero devo installare un impianto fotovoltaico di almeno 1kw ? e se installassi i pannelli isolanti al tetto ? è lo stesso ? questi lavori non si possono poi recuperare col bonus 110 ? visto che sono contemplati ?
Grazie, chiaritemi le idee
desnip :
Per "recuperare" intendi rendere abitativo? La risposta è negativa, a meno di norme locali, così come la cosa dell'impianto fotovoltaico.
Marco :
Si intendo trasformare il sottotetto ad uso abitativo, un tecnico mi accennava che contemporaneamente devo anche installare un impianto fotovoltaico di 1kw. Ti risulta ?
arch_mb :
Mi viene da pensare che per "recuperare" il volume per il sottotetto si debba utilizzare una qualche sorta di piano casa della sua regione, che a volte chiede come condizione necessaria il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili. E' meglio che approfondisca con un tecnico che conosce le norme del luogo
dove abita
archspf :
L'intervento configura ampliamento (concesso anche in virtù dell'esplicito ed obbligatorio ricorso alle rinnovabili) e pertanto non può essere agevolato con eco o superbonus.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.