Cira : [post n° 447679]

convertire appartamento in dependance

Salve, sto valutano l'acquisto una casa indipendente, all'interno della stessa proprietà vi è un appartamento dislocato dall'abitazione principale accatastato come uso abitativo, posso convertirlo in dependance e farlo diventare una pertinenza? sono entrambi interamente da ristrutturare, la casa "principale " ha bisogno di essere ristrutturata ma è decente mentre l'altro appartamento è molto molto fatiscente . queste due abitazioni si trovano in una proprietà con unico accesso, non è possibile dividere il terreno e consentire due accessi per cui se la acquisto non potrei nè affittarla nè tenerla senza sfruttarla perchè risulterebbe come seconda casa e ci pagherei le tasse. come potrei ovviare a questo problema? a me farebbe comoda usarla per farci sport, depositare l'attrezzatura di mio marito per fare la birra ma non è artigiano per cui non posso convertirlo in laboratorio o deposito, sarebbe comodo usarlo come sala hobby . grazie in anticipo
archspf :
Convertirlo in pertinenza non ha alcun senso ne da un punto di vista urbanistico ne tantomeno economico: si svaluterebbe la proprietà complessiva per almeno il 40% in proporzione alla superficie da "convertire".
Peraltro il problema prospettato va aldilà del frazionamento del terreno poichè è già una seconda casa, essendo accatastata separatamente dall'abitazione principale.
Suggerisco di primo acchitò una eventuale fusione o l'intestazione differente nella condizione attuale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.