Buonasera, vorrei chiedere un consiglio a voi, che magari avete avuto modo di vedere casi simili.
Ho acquistato un terreno su cui sto costruendo la mia casa. I lavori esterni (strutture e tamponature) sono quasi ultimati, ho richiesto un mutuo di costruzione che si stipulerà a breve. La perizia prima dei lavori ha avuto esito positivo, il mutuo è stato approvato e ora va perfezionato con il notaio. Nel frattempo siamo andati molto avanti con i lavori.
La banca mi ha comunicato che il Perito verrà per fare il punto dei lavori fino ad oggi, così da darci la somma che definisce lui stesso in base appunto ai lavori fatti. Tutto questo PRIMA dell’atto notarile di mutuo.
L’immobile è del tutto conforme al progetto approvato da PDC, tranne per una scala esterna che permette l’accesso al piano seminterrato e che verrà sanata per il fine lavori con opportuna documentazione.
Mi chiedo, il perito che verrà ora e troverà la scala, potrebbe intralciare la stipula di mutuo se ancora non è stata presentata la variante?
Aggiungo; il seminterrato presenta scala interna da progetto, abbiamo aggiunto quella esterna, ma vogliamo sanarla e avere tutto in regola per la fine del cantiere.
Grazie a chiunque mi aiuterà.
VFB : [post n° 447880]
Scala esterna VARIANTE
Sarebbe opportuno procedere con una variante. La scala costituisce una non conformità a mio modo di vedere rilevante.