Matteo : [post n° 448326]

Scienze dell'architettura o Architettura magistrale?

Salve, ho 19 anni e ho intenzione di studiare architettura e di farne l'elemento principale della mia vita. Purtroppo però sono molto indeciso su quale percorso di studi intraprendere. Ho letto che oltre alla classica laurea magistrale, c'è anche una laurea triennale con successiva specializzazione. Cosa ne pensate? ho paura che sia una laurea di bassa importanza vista anche l'assenza del test d'ingresso.
Architettansia :
Ciao Matteo. La laurea triennale non ti assicura nulla da sola, in Italia già è difficile trovare lavoro pagato con magistrale e master, figuriamoci solo con una triennale. Di fatto il sistema 3+2 non è altro che un modo delle università per prendersi più tasse e più soldi (oltre che una rottura di scatole nel fare due tesi). Forse l'unico vantaggio che hai è il poter decidere se orientarti più su un percorso rispetto ad un altro (ad esempio se ti accorgi in triennale che ti piace più il restauro), comunque, almeno a Torino, le magistrali hanno già stessi corsi praticamente quindi non avrebbe neanche tanto senso separarli. Decidi tu a seconda di dove vuoi andare
ArchiFish :
Fuggi dall'architettura fin che sei in tempo. Se proprio non vuoi, resta nel campo dell'architettura e fuggi all'estero.
Oppure pensa seriamente al mondo della grafica e/o design: d'arredo, di prodotto, nautico, automotive (in quest'ultimo settore, nella motorvalley, i talenti, oltre a cercarli, li creano le aziende stesse formandoli).
Intendo dire che se ti senti creativo, ora come ora, l'edilizia è forse il settore che restituisce meno soddisfazioni.
desnip :
Considera che in Italia quello che facciamo noi architetti lo fanno anche i geometri con un diploma. Quindi fai la triennale, così al limite puoi fermarti a quella.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.