Comunicazione e Asseverazione ENEA Superbonus 110%

messaggio inserito lunedì 5 luglio 2021 da Archtra

Archtra : [post n° 448734]

Comunicazione e Asseverazione ENEA Superbonus 110%

Salve, ho un dubbio sugli adempimenti per la chiusura di un lavoro Superbonus.
Ho protocollato l'asseverazione ENEA per lo stato finale. Il mio dubbio è se questa sostituisce la Comunicazione ENEA di cui da sempre si parla o la accompagna (anche se questa mi pare sia per tutti i bonus fino al 65%). Sapete indicarmi FAQ che specificano la cosa al riguardo o qualcuno ha prontezza della cosa?
desnip :
L'asseverazione Enea va inviata telematicamente a Enea, non va protocollata da nessuna parte.
BRB :
Solitamente quella relativa al 65% andava consegnata al commercialista.
desnip :
Ma quando mai? A cosa gli serve al commercialista? Nulla vieta di dargli tutta la documentazione che vogliono (alcuni richiedono il titolo abilitativo) ma non c'è alcun adempimento normativo previsto in tal senso.
Archtra :
Sono l'autore della domanda. In risposta a tutti specifico che l'invio dell'asseverazione ENEA genera un codice di protocollo (ASID), per cui ho protocollato l'asseverazione. Ora mi chiedono la Comunicazione ENEA, che però contempla i bonus fino al 90%, per cui la ritengo un adempimento errato, ma richiesto dalla piattaforma con cui opera la banca. A tal proposito, date che le risposte si appellano ad altro e non alla questione principale, ripropongo: A qualcuno risulta che alla chiusura dei lavori con superbonus 110% debbano essere redatte sia Asseverazione che Comunicazione ENEA?
desnip :
Il protocollo Enea in genere è il codice cpid, non so se per il superbonus si chiama asid perchè non ne ho mai fatte.
Cmq certo, ti confermo che per il super ecobonus vanno redatte sia asseverazione che comunicazione Enea, si può dire che è l'adempimento principale!
Archtra :
Desnip la ringrazio. Approfitto per chiedere anche a questo punto come deve essere redatta. Ho già fatto in passato comunicazioni per altre detrazioni, ma non trovano il riferimento per il 110, per cui nel riepilogo delle detrazioni ammesse mi esce un importo differente dal totale, ovviamente. È per questo lo ritengo un adempimento non corretto, perché non contempla quegli interventi in detrazione al 110. Come si procede quindi? Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.