massimo romani : [post n° 448999]

Rapporto illuminotecnico dei locali

ho un quesito da porgere riguardante il rapporto aeroilluminante in una stanza , che non rispetta l'ottavo della superficie in pianta.
Visto che la stanza la verrei ridurre di superficie (quindi vado a migliorare il rapporto illuminotecnico)
é possible eseguire l'intervento di restringimento della stanza senza dover modificale l'apertura esistente? Grazie
accademiablu :
Buongiorno, per prima cosa controlla come sempre il REC perchè lì in genere c'è scritto cosa è ammesso in queste situazioni. A volte è infatti indicato che se apporti un miglioramento (qui una riduzione della superficie a parità di superficie aeroilluminante) è possibile rimanere sotto i requisiti minimi, in altri comuni invece ho trovato che se vai ad apportare una modifica dimensionale al locale allora devi garantire il rispetto dei minimi. In ogni caso in genere per mia esperienza non è ammesso il cambio d'uso del locale in classe migliorativa, cioè ad es. non puoi passare da vano cucina a vano soggiorno se non rispetti tutta la normativa specifica.
archspf :
Come già indicato dalla collega che mi precede, la prassi consolidata sarebbe quella di rispettare il requisito di 1/8 a prescindere che il restringimento della stanza determini comunque un miglioramento: questo è implicito nel fatto che occorre semplicemente rispettare la normativa cogente (nel caso nazionale che prevale su quella locale).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.