Archi : [post n° 449269]

help CANNA FUMARIA

Buonasera a tutti, spero nell'aiuto di qualcuno di voi. Mi è stato chiesto di verificare la conformità in merito ad una canna fumaria presente sulla terrazza di un palazzo.
Premetto che il palazzo si trova a Ciampino (RM), in area con vincolo paesaggistico. Come prima cosa ho fatto accesso agli atti, l'immobile è del 55 e come temevo non ho trovato alcuna traccia di canna fumaria nel progetto depositato in comune. Però mi chiedo, qualcuno sa da che anno è obbligatorio richiedere permesso per la sua realizzazione? Magari in passato era considerato un intervento di piccola entità e dimostrando l'esistenza già dall'epoca potrei risolvere, oltre che urbanisticamente anche per il vincolo paesaggistico se fosse ante 1985, anno della sua istituzione.
Qualsiasi aiuto sarà prezioso.
archspf :
Non è questo il modo corretto: se non esiste sul progetto assentito o altra autorizzazione successiva, si deve procedere con accertamento di doppia conformità e dimostrare peraltro la data dell'abuso, anche per il fatto di poter godere della deroga relativa ad interventi eseguiti anteriormente al 1985 (immagino ci si riferisca al caso dell'art. 142 comma 2, D.Lgs 42/2004).
nikosky :
la canna fumaria è assimilata ad un locale tecnico pertanto in alcuni comuni non era strettamente necessario presentare autorizzazioni.
A mio avviso occorreva comunque la D.I.A. fosse anche solo per la variazione dei prospetti.

Personalmente andrei dal tecnico comunale, foto alla mano e chiederei informazioni sia sulla legittimità che sulla eventuale - ove necessaria - sanatoria.

L'indicazione di archspf è assolutamente corretta ma è da valutare se effettivamente necessaria.

P.S. non riesci a risalire a qualche foto vecchia dell'immobile per capirne l'effettivo anno di costruzione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.