A030821 : [post n° 449637]

Superbonus - Risvolto cappotto spallette serramenti

Buongiorno

Come vi comportate per il cappotto per un condominio, considerando che spesso le finestre esistenti non le vogliono cambiare perché magari lo hanno fatto l'anno scorso. Il risvolto ci vuole, magari sottile, con aerogel o simile. Ma se si restringe la luce di qualche cm rischiamo di perdere il giusto rapporto di superficie illuminante / ventilante. Ma allora cosa si fa?
Si gratta il muro?
Ma i costi lievitano .... come la mettiamo con la congruità?
ArchiFish :
Questo è solo uno dei tanti esempi di quando il Superbonus sia una "c@gata pazzesca". Con intelligenza ed approccio tipicamente "pentastellati" è stato concepito un mostro estremamente complesso da dei teorici che non conoscono la teoria e men che meno la pratica. A noi l'arduo compito di affrontare la cruda realtà.
Come risvolto le spallette? Semplice, nel 90% dei pochi condomini che cantierizzeranno un intervento, non verranno risvoltate.
Come sostituisco gli infissi se ci sono inquilini che manco mi fanno entrare in casa per un rilievo? Semplice, su quegli appartamenti farò solo il cappotto e chi ci vive si fotta.
Come risolvo i problemi di muffa in appartamenti abitati da sottosviluppati che non arieggiano i locali da 12 anni, soprattutto considerando che gli sigillo la casa suon di infissi tecnologici e cappotto senza installare uno straccio di ventilazione meccanica o di deumidificatore? Semplice, non li risolvo e quelle muffe diverranno muschi, licheni e per i più fortunati, un prato.
Scusate il delirio. So di non essere stato d'aiuto e sono certo che qualcuno di voi/noi riuscirà anche a fare un intervento decente (se non a regola d'arte).
salvatore :
normalmente me la cavo con la rimozione delle cornici in pietra. in loro assenza andrebbe rimosso almeno l'intonaco di spallette e voltino e installato aerogel. Contando che di solito il telaio fisso "sporge" di un centimetro dalle spallette si dovrebbe riuscire a mettere un 2-3 cm di aerogel. Il che probabilmente non soddisfa i calcoli del termotecnico riguardo al ponte termico ma è meglio che non metterlo.
Per quanto al problema dei costi, immagino riferito ai massimali:
io li sto caricando come accessori/propedeutici agli infissi e non alla coibentazione di facciata (sia demolizioni che aerogel): sono interventi relativi al sistema finestra e quindi ad esso propedeutici.
A030821 :
Con la riduzione del foro finestra di due - quattro come ti comporti fai una Cila e la fai rientrare nel 2%?
ponteggiroma :
ma veramente hai intenzione di ridurre la superficie delle finestre per inserire il cappotto? L'hai spiegato questo ai proprietari?
A030821 :
si, l'assemblea condominiale ha approvato la fattibilità. Utilizzerò 2-3 cm di aerogel.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.