NikyS : [post n° 449991]

Mansarda

Il mio appartamento è stato costruito anni fa come nuova unità immobiliare ricavata da un sottotetto senza elevazione) quindi catastalmente indipendente.
Volevo capire, fermo restando la cubatura residua dell'immobile, sarebbe possibile procedere ora con un ampliamento della mansarda oppure ho dei vincoli visto che proviene già da un recupero ?
grazie
archspf :
Tecnicamente eventuale cubatura residua sarebbe dell'intero edificio e non del singolo appartamento. Bisogna in ogni caso capire in che modo è stata resa abitabile la mansarda:
- se con strumenti urbanistici ordinari (in tal caso riconfermo il primo commento)
- se con strumenti urbanistici straordinari (es. condono: in tal caso non si ha nessuna possibilità)
- se con strumenti urbanistici speciali (es. recupero sottotetti: in tal caso costituendo norma derogatoria è in generale non possibile fatta salva la condizione di residualità di cubatura dell'edificio, certamente non sfruttabile indipendentemente dal consenso degli altri aventi diritto)
Tita :
Bisognerebbe approfondire per avere il quadro delle pratiche che hanno legittimato l’intervento e verificare in base alle normative regionali, comunali e di settore, sarebbe bene che si facesse seguire da un tecnico, qualunque risposta ora potrebbe essere incompleta e generica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.