Marce : [post n° 450039]

Titolarità esclusiva intervento o no?

Ciao a tutti,
ho il caso di un immobile di un unico proprietario, che è stato dato in comodato d'uso gratuito alla figlia. Questa vorrebbe realizzare delle opere di manutenzione straordinaria (demolizione e ricostruzione di una tramezza, sostituzione serramenti, nuovo pavimento, etc.). Il comodatario ha titolarità per richiedere l'intervento - e fin qui ci sono, ma è esclusiva o no?
Grazie!
d.n.a. :
Io non sarei così sicuro che il comodatario abbia titolarità all'esecuzione dell'intervento, e men che meno esclusiva. Anche perchè il fatto stesso che fai la domanda fa sorgere la domanda a cascata sul perchè, nel dubbio, non fai firmare solo al proprietario dell'immobile?
Marce :
Sul fatto che il comodatario abbia titolarità sono sicura, è indicato in vari testi e anche nel codice civile. Non la vorrei far firmare al proprietario perchè non ha la firma digitale e non basta la procura.
La titolarità dell'intervento però, da come è scritta nei moduli, sembra riguardare la assoluta proprietà o la comproprietà....
d.n.a. :
Cioè fammi capire, il proprietario deve firmare la CILA o quel che sia solo con firma digitale? e non hai altri metodi per fare firmare anche al proprietario se non con firma digitale?

Non pensavo la pubblica amministrazione dalle tue parti fosse così avanti.
Marce :
Esattamente! tutti i soggetti che nomino nella pratica 8proprietari, tecnici, imprese etc) devono firmare digitalmente.............................................
d.n.a. :
mi astengo da ulteriori commenti... a volte mi vergogno di lavorare per la pubblica amministrazione..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.