Mikros : [post n° 450398]

Unico proprietario di più sub e Superbonus110%

Salve a tutti. Mi trovo con un edificio unifamiliare ante '42, con unico proprietario che ci vive, ma diviso in tre sub: cantina interrata, piano T e piano 1 con accesso al piano 1 interno al piano T (bisogna passare dal PT per salire al P1), impianti unici, tranne per il fatto che l'unico impianto termico, un camino, si trova solo al piano T. Secondo voi, anche se formalmente siamo di fronte a tre unità immobiliari delle quali una, sempre formalmente, è sprovvista di impianto termico, è possibile per il proprietario usufruire del Superbonus eco e sisma (prevista demolizione e ricostruzione)?
archspf :
Premesso che ci sono un centinaio di interpelli sul sito ADE, non si tratta di dare un'opinione ma di conoscere i fatti:
- per le unità riscaldate (leggasi regolarmente abitabili e riscaldati come da definizione impianto termico DLgs 48/2020) si usufruisce dell'ecobonus riguardo alle parti comuni e private: i massimali sulle parti comuni per le coibentazioni sommano anche i locali non riscaldati ma che formano il fabbricato (ai solo fini del massimale di spesa).
- per le unità indipendentemente che siano riscaldate o meno, si usufruisce del sismabonus calcolando il massimale per tutte le unità che formano l'edificio

Il punto è un altro: per essere edificio di unico proprietario i sub (maggiori di 2 e minori di 4) devono essere residenziali. Diversamente in presenza di una villa indipendente con sub assegnati alla parte residenziale e alle pertinenze, si rimane nell'ambito dell'unifamiliare.
Mikros :
Avevo omesso di premettere che gli interpelli ADE li avevo letti, ma non avevano sciolto appieno il mio dubbio, perché i dubbi esistono, a prescindere dal conoscere i fatti. Grazie per la tua risposta e ti prometto che non mi vedrai più
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.