Pe_Spi : [post n° 452650]

Legittimità urbanistica condominio

Buonasera, ho eseguito accesso agli atti per recuperare il titolo edilizio di uno stabile di 7 piani costruito nel 1971. I disegni rappresentano il piano terra, il piano attico e il piano tipo ognuno di questi con 2 abitazioni per tipo. Il costruttore ha suddiviso in 3 alcuni piani intermedi e proceduto alla compravendita di questi.
L'agibilità e le planimetrie catastali confermano lo stato di fatto.
Secondo il vostro parere, la mancanza delle planimetrie difformi da quell'unico "piano tipo" rappresentato nel titolo edilizio potrebbe essere oggetto di contestazioni e simili? Andrebbe sanata la situazione?
Cordiali saluti
desnip :
Certo che sì! Ci sono tre appartamenti al posto di due e nessun documento che lo attesti, e tut i chiedi pure se andrebbe sanato?
archspf :
Il "dubbio" vi avrebbe dovuto assalire al momento quantomeno della vendita...
"L'agibilità e le planimetrie catastali confermano lo stato di fatto." Né l'agibilità né tantomeno il catastale sono probatori della legittimità.
Tuttavia se trattasi di frazionamenti senza ulteriori interventi la situazione sarebbe più "semplice" da sanare: va valutato il caso specifico e pertanto incaricato un tecnico.
Pe_Spi :
Buongiorno, grazie del riscontro.
Io sono il figlio di uno dei proprietari che ha deciso di prendere in mano la situazione anche andando in aiuto e supporto agli altri proprietari, che hanno acquistato tutti nel 1970. Alcuni sono deceduti e ci sono i loro eredi a gestire questa situazione.
Per cui, con assoluta certezza vi scrivo che nessuno ha pensato, 50 anni fa, a dubbi sulla legittimità.
Ho commesso un errore: la pianta del piano tipo presenta 3 abitazioni e invece lo stato dei luoghi di alcuni piani ne hanno 2. Invece agli altri piani ci sono delle differenze sulla distribuzione che furono eseguite al momento della costruzione. Mio padre si ricorda che veniva con i suoi genitori quando era ancora un cantiere a dare disposizioni di spostare muri.
Stasera ci sarà la riunione di condominio e valutaremo le proposte per incaricare un tecnico.
Cordiali saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.