Giulio : [post n° 452705]

Compenso rilievo e computo metrico 110%

Buongiorno a tutti,
per calcolare il compenso professionale per il solo rilievo e computo metrico di un 110% vanno bene i parametri:

QbII.02 Rilievi dei manufatti
QbII.05 Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi, Computo metrico estimativo, Quadro economico

Grazie.
davide :
Considera che il parametro di partenza per il calcolo è il costo complessivo dei lavori. A mio avviso il rilievo non può dipendere dall'importo dei lavori, ma dalla complessità del fabbricato e dal livello di dettaglio che devi raggiungere. Inoltre se lo fai a mano da solo è un conto, se hai un collaboratore è un altro, se usi drone e fotogrammetria altro ancora.
archspf :
Per il computo metrico andrebbero valorizzate tutte le fasi, poichè la parzializzazione tiene conto solo della specifica attività (nel caso indicato: progetto definitivo), quando potremmo piuttosto parlare di progetto integrato, specie relativamente alla complessità e responsabilità connesse.

Tralasciando attività ridondanti, la contabilità dell'opera è data dalla somma delle prestazioni: QbI.02, QbII.05, QbIII.03, applicate al valore delle opere di progetto.

A queste vanno sommate le aliquote relative al capitolato.

Nonostante concordi con @davide, riguardo al rilievo, per la congruità dei compensi si può solo far riferimento al dato oggettivo del valore dell'opera ante operam.


Le informazioni sono estrapolate dagli schemi delle guide "ufficiali" RTP ed OICE di libera consultazione sui siti proprietari e nelle notizie in bacheca.
davide :
@archspf ... valore ante operam? nel senso che dovrei calcolare il valore dell'immobile e di conseguenza utilizzare questo valore come riferimento del calcolo?
Se è così, non ci avevo mai pensato (ho sempre rilevato edifici sacri). Però non è fuorviante? nel senso che .... un villino liberty mal messo in provincia, non ha lo stesso valore di un immobile simile situato in centro città ed appena ristrutturato. Giusto?
Anzi, l'immobile da ristrutturare deve essere rilevato con più dettagli se finalizzato alla realizzazione di un progetto esecutivo
archspf :
@davide, ammetto che ho utilizzato un termine fuorviante, intendevo: valore delle opere edilizie&impiantistiche = costo di costruzione, non valore di mercato.
Lo si stima ricorrendo ai "Prezzi delle tipologie - DEI, 2019". Per approfondimenti consiglio le guide RPT e OICE che pur essendo dedicate al Superbonus offrono numerosi spunti per orientare le parcelle.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.