VINCEnzo : [post n° 452759]

suberbonus 110 scala interna

Buongiorno, in fase di esecuzione si è deciso di realizzare la scala interna a sbalzo anzichè in cemento armato (rientrante quest'ultima nel sisma bous trainante). Chiedo se è possibile che la scala a sbalzo possa comunque rientrare nel sisma bonsu e quindi detraibile al 100%,
L'ipotesti che la scala a sbalzo rientri in detrazione al 50% mi è stato riferito essere esclusa. L'AE pare abbia chiarito che tutti gli intereventi che non rientrano nel superbonus non possono rientrare in detrazione al 50%.
Nel caso specifco si tratterebbe di collegare piano terra esistente zona notte (ristrutturazione interna già detratta al 50% nel 2019) con sottotetto - zona giorno - in ampliamento legge regionale (sisma bonus trainante).
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
archspf :
"gli intereventi che non rientrano nel superbonus non possono rientrare in detrazione al 50%."
invito a prendere informazioni solo da canali ufficiali ed in ogni caso a non confondere le diverse questioni. La circostanza citata è relativa alle eccedenze rispetto ai massimali per la stessa tipologia di intervento. Diversamente se dei 96.000 a disposizione, per esempio, sfrutto per la metà il SuperSismabonus, ho a disposizione l'altra metà per bonus ristrutturazioni (fino a dicembre 2021) a condizione che non si tratti, appunto, dello "stesso intervento".

Ricordo inoltre che sicuramente il Sismabonus consenta di trainare opere correlate (strettamente necessarie e/o complementari: es. demolizioni e ricostruzioni stratigrafie e/o tramezzature e/o impianti nel consolidamento dei solai) ma riguardanti comunque l'obbiettivo principale di riparazione locale e/o di miglioramento sismico.
Difficile comprendere, non conoscendo peraltro la situazione, come la realizzazione di una scala che ha carattere prettamente funzionale, possa essere giustificata nell'ambito antisismico.

Tra l'altro se l'intervento riguarda in un qualche modo l'ampliamento, non si ha possibilità di accedere al bonus.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.