Carlo : [post n° 452955]

Consiglio su come trovare clienti

Buongiorno a tutti,
Io collaboro con un ufficio e un ingegnere a partita iva, volevo iniziare a lavorare in proprio.
Volevo chiedere consigli su come trovare clientela (tramite siti o consigli su come farsi pubblicitá) perché al momento sono riuscito a trovare solo un cliente in 4 mesi in autonomia.

Grazie a tutti per le eventuali risposte
gioma :
La miglior pubblicità è il passaparola.
ArchiFish :
Purtroppo, ad oggi, si vive ancora di passaparola, soprattutto se si esercita la libera professione nell'accezione più tradizionale e "materiale" del termine.
Tutti i potenziali sistemi per procacciarsi clienti rischiano di rivelarsi perdite di tempo (e di denaro). Riconosco che è giusto "apparire" sui moderni canali di comunicazione, ma solo se questi sono totalmente gratuiti e richiedono un moderato dispendio di energie. Un profilo Google per farsi trovare/contattare/raggiungere agevolmente (indirizzo, mail, numero di telefono, geolocalizzazione su maps e poco altro) e un paio di social network ad uso "vetrina" sui quali pubblicare foto di qualche lavoro, sono il minimo ed il giusto per dare conferma d'esistere. Tutto il resto (siti, blog, ecc) sono un extra impegnativo, che rischia di passare di moda e che può essere coltivato se si hanno capacità per farlo o si decide di farne una parte del proprio business, diversamente si ritorna al discorso dispendio di energie che non porta riscontri, nè tantomeno clienti.
Tutto ciò limitatamente alla mia modestissima opinione ed esperienza personale.
Carlo :
grazie mille per le risposte, mi rimane sempre un dubbio: praticamente tutte le persone che conosco sanno il mestiere che faccio ma sono praticamente fermo. Come posso crearmi opportunitá lavorative se il passaparola non porta a nulla?
davide :
Probabilmente le persone che conosci non hanno bisogno di un architetto in questo momento.
Fatti un sito web, ok per i social ma devi usarli bene. Bussa ad imprese edili, agenzie immobiliari, negozi arredamento e proponi i tuoi servizi. Bussa anche presso tutti gli studi professionali (architetti, geometri, ingegneri, termotecnici, ecc) che hai intorno: molti sono oberati di lavoro e non aspettano altro di delegare alcune attività specifiche
Puoi pensare poi a prontopro e addlance: io qui trovo svariate occasioni.
Carlo :
Proverò a contattarli, che lei sappia i negozi di arredamento e agenzie immobiliari accettano collaborazioni in Partiva Iva?
davide :
Carlo ... ma che domanda è? se sei un libero professionista devi proporti come tale a p.iva.
E poi: non c'è una regola, chiedi ad ogni singolo realtà che incontri, semplice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.