Giulio : [post n° 453360]

Parere su muratura Composita

Salve,
sono a richiedere un parere riguardo alla muratura composita, nel dettaglio ci è stato proposto l'acquisto di un appartamento che da capitolato sarà realizzato con tramezzi divisori di alloggi contigui e di alloggi, con pareti composite costituite da 2 lastre di cartongesso di spesso di 1,5 cm per lato, isolante in lana di vetro e camera d'aria, per uno spessore totale di 18-20 cm tra un appartamento e l'altro. Chiedendo maggiori dettagli ci è stato spiegato che la parete sarà di tipo Gyproc Sadh var/50 L STD HF.
Non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di pareti e abituato a pareti in mattoni, sono a richiedere un parere tecnico e di esperienza. Nel dettaglio si percepirà la differenza sia in termini di confort che di resistenza. Grazie.
archspf :
Personalmente nelle abitazioni civili preferisco ancora tramezzature in muratura. Il solo pensiero di bussare a vuoto su una parete in cartongesso, aldilà delle prestazioni tecniche, non esprime per me uno standard architettonico di "qualità". D'altra parte l'integrazione dell'isolamento contribuisce ad aumentare il comfort acustico.
Salvo una diversa "abitudine" (tasselli per cartongesso anche per attaccare un quadro) un divisorio è pur sempre un divisorio.
otto :
E' la prima volta che sento parlare di un frazionamento tra due unita' abitative realizzato con materiale a secco ... mah
ivodivo :
La parete tipo Gyproc Sadh var/50 L STD HF (dal sito del produttore) è costituita da doppia lastra da entrambi i lati, doppia struttura di sostegno da 50 mm con interposto doppio strato isolante in lana di vetro e vuoto d'aria centrale. Potere fonoisolante da 63 dB, resistenza al fuoco EI90.
Cosa si può avere di meglio?..... E' una stratigrafia tipica per la suddivisione di unità abitative adiacenti o locali che richiedono particolare isolamento acustico.
La doppia lastra in cartongesso non bussa a vuoto.......
Per l'appensione di mobili basta usare tasselli idonei.....
N.B. non sono un rappresentante della ditta citata ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.