IB : [post n° 453643]

Bonus Casa e pratica ENEA

Buonasera a tutti,
sto seguendo uno dei miei primi cantieri in autonomia come DL e progettista.
La cliente ha scelto di accedere al Bonus Casa 50%, senza sconto in fattura, ma con detrazione nei 10 anni successivi. L'ammontare totale dei lavori è inferiore € 96.000,00 compresi i serramenti. Dopo la fine lavori va comunque presentata la pratica ENEA?
archspf :
La pratica ENEA va presentata entro 90 giorni dalla fine lavori/collaudo, sempre a prescindere dall'importo per tutti gli interventi che riguardano:
- ecobonus
- bonus casa, in questo caso SOLO laddove i lavori abbiano influenza sul profilo energetico

Per onor di cronaca l'importo dei lavori poteva anche essere superiore, il tetto di 96.000 è solo un limite per la detrazione (max 50% di 96.000€).

Data la sostituzione dei serramenti(ed ogni altro intervento rilevante) andrà comunicata ad ENEA la relativa spesa (che ricordo debba essere inferiore o uguale ai limiti dell'Allegato I) per detrarre il 50% (nel caso di specie), allegando l'asseverazione e/o la certificazione sostitutiva del fornitore che evidenzi le caratteristiche tecniche anche dei serramenti sostituiti (tipologia, trasmittanza...).

Attenzione! Viste le recenti modifiche introdotte dal DL Antifrodi, se il contribuente, pur optando per la detrazione, si avvale di un consulente fiscale (dunque non presenta in proprio o tramite un CAF la dichiarazione dei redditi), deve necessariamente attivare la procedura di acquisizione del Visto di Conformità.
IB :
Buonasera, grazie mille.
In realtà la commercialista mi diceva che trattandosi di una detrazione al 50% senza sconto in fattura, anche se la cliente dovesse affidarsi ad un professionista per la detrazione, non rientreremmo nella casistica dell'asseverazione + visto di conformità.
delli :
asseverazioe e visto di conformità servono, in questo caso, solo se vuole cedere i crediti
bye
archspf :
Il solo visto serve lo stesso anche in caso di detrazione effettuata da soggetto diverso dal contribente stesso o da un Caf.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.