Martina : [post n° 453787]

Sogno troppo grande?

Buongiorno!
Ho scoperto questo sito per caso e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Io e il mio compagno stiamo valutando di acquistare una casa che era fino all’anno scorso proprietà della mia bisnonna e nonna.
La casa è la classica villa di campagna, situata nei Colli Euganei. Sarebbe la nostra prima casa quindi non abbiamo assolutamente idea su come funzioni qualsiasi cosa.
Ora, il nostro problema: sappiamo che la zona è tutelata dal “Parco Colli”, al quale bisogna fare riferimento per ogni opera che possa modificare l’estetica del paesaggio. Gli unici lavori che dovrebbero ricadere nel problema sono l’allacciamento alla rete fognaria (a quanto mi è dato sapere, manca proprio il collegamento) e -ma qui non sappiamo nemmeno come si faccia- l’allacciamento alla fibra che passa per il centro paese.
Ora vi prego di calcolare che abbiamo 24 e 22 anni, abbiamo la fortuna di avere disponibilità economica ma siamo delle totali capre, quindi non sappiamo assolutamente a cosa stiamo andando in contro. Siate clementi.

Grazie mille davvero per l’aiuto
paoletta :
Chiedete a conoscenti e amici se conoscono una/o brava/o architetto, chiamate, fissate un appuntamento e lei/lui vi aprira' un mondo.
In bocca al lupo
ArchiFish :
Vi serve assolutamente un tecnico di fiducia. Chiedete in giro, sceglietene un paio ed andate a trovarli senza prendere impegni che non vadano al di là di sottoporgli la vostra casistica. Una chiacchierata per conoscervi (siate chiari in questo, da subito, così da non scomodare o far lavorare un professionista per nulla) e per capre qual è quello/quella che vi ispira più fiducia o affinità.
Normalmente non sarei così "permissivo" e bendisposto verso committenti che rischiano di sparire, ma siete giovanissimi, prossimi ad un passo importante ed assolutamente non in grado e nemmeno in dovere di preoccuparvi di questioni complesse. Credo che nessun collega negherebbe una chiacchierata a due nella vostra posizione (tuttalpiù a fine colloquio domandate quanto è dovuto per il "disturbo"). Il tecnico giusto saprà accompagnarvi, accontentarvi e soddisfarvi.
Martina :
Grazie mille davvero ad entrambi. Purtroppo non conosciamo nessuno e stavamo cercando di avere qualche vaga idea prima anche solo di pensare seriamente di acquistare la casa.
Non vorremmo trovarci nei casini senza un tetto sulla testa.
paoletta :
Mettete un annuncio di "offro lavoro" su questo sito nella bacheca apposita, lasciate i vostri recapiti e qualcuno della zona vi contattera'
In linea di massima, qui nella sezione "consigli" non otterrete nulla, se pensavate di trovare informazioni qui.
fulser :
coraggio! ok non conoscete nessuno, ma chiedendo informazioni in giro, tipo nel bar del paese, o dal vostro parrucchiere... giuro, funziona anche così. Ma anche banalmente una ricerca su google: architetto+colli+euganei...
Una delle poche dritte che mi sento di dare è di cercare uno del posto (eviterei l'architetto milanese che progetta loft, per dire, con tutto il rispetto per gli architetti milanesi) per ovvi motivi di conoscenza del territorio. E una volta che avete sottomano un candidato, cercatelo nell'albo professionisti della provincia (giusto per essere sicuri che non sia il solito pinco-pallo che fa un po' di tutto), tanto sono dati pubblici.
Martina :
@Fulser: Purtroppo (ma siamo fatti così) siamo entrambi abbastanza degli eremiti, in questi casi la cosa ci gioca pienamente a sfavore :'D... Quella dell'albo online per esempio era un'informazione che non sapevo! Grazie mille davvero dei preziosi consigli e dell'aiuto. Avevo paura di cercare su Google e trovarmi un possibile truffatore o "caciottaro" senza nemmeno potermene accorgere.
@Paoletta: non ci aspettavamo assolutamente di trovare qualcuno che ci facesse una consulenza gratuita, il mio obiettivo era semplicemente spiegare la mia situazione, provare a chiedere e avere qualche consiglio sul come muovermi, siccome in questo campo sia io che il mio compagno siamo totalmente in erba (forse in terra, l'erba deve ancora crescere).

Buona serata ad entrambi e grazie davvero!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.