Elenuzza : [post n° 453911]

BIM…che programma scegliere

Buona domenica a tutti! A breve avrò tempo da dedicare per imparare nuove cose…tra queste vorrei iniziare ad usare un programma BIM. Sono totalmente ignorante in materia, non vorrei prendere una cantonata, visti i costi quasi proibitivi di queste piattaforme. Chi sa cosa consigliarmi? Per imparare ovviamente ho messo a budget il fatto di dover seguire un corso…non vorrei però trovarmi nella situazione di aver investito su un programma poco usato, poco conosciuto e quindi “inutile”. Grazie mille per la pazienza, spero di ricevere un vs aiuto!
Nina :
Se non aspiri ad avere un certificato, un'ottima piattaforma é linkedin learning al costo di 25 euro circa al mese. ho imparato le basi dI revit da li, i video son molto chiari.
Elenuzza :
Grazie mille! Adesso guardo anche i prezzi del programma.
Giancarlo P. :
In effetti i programmi abbondano, ma bisogna fin da subito chiarire che il BIM non è un Programma, bensì una Metodologia: un software BIM mal utilizzato, può portare come risultato un modello 3D che di BIM ha ben poco; d'altro canto, con parecchio sforzo si può generare un flusso di informazioni BIM da programmi che non sono nati per questo scopo (es: fogli di calcolo ed estrazione automatica di informazioni da file dwg, entrambi in cloud).

Per l'uso generale e/o multidisciplina, Autodesk Revit e Graphisoft Archicad rappresentano oltre il 60% del mercato; come ben dici, costano esageratamente, se l'idea iniziale è di usarli per apprendere: nel caso di Revit, valuta se ti costa meno comprare la AEC Collection che include 12 software (Revit incluso), o vedi se sono già disponibili i micro-abbonamenti (giornalieri, settimanali, mensili). Se invece ci si vuol focalizzare su un aspetto specifico - costruzioni in acciaio, strutture, impianti - ci sono alcuni programmi dedicati: AllPlan, Aecosim (Ingegneria Civile), Tekla (Strutture in acciaio), DDS (Impianti), e così via.
Elenuzza :
Grazieeee! Mi hai chiarito un sacco di dubbi!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.