ArchiL : [post n° 455451]

Architetto esame di abilitazione in Ingegneria Civile-Ambientale

Buongiorno, sono un architetto con laurea magistrale nella classe LM-4 (architettura e ingegneria edile-architettura) e attualmente iscritto all'ordine degli architetti della mia provincia. Per varie necessità connesse al mio impiego lavorativo sarebbe più opportuno, per me, essere iscritto all'ordine degli ingegneri anziché degli architetti. Leggendo su internet ho già constatato che la classe di laurea LM-4 permette l'accesso all'esame di abilitazione di Ingegnere civile-ambientale sezione A, vorrei però sapere se nel caso volessi sostenere l'esame da ingegnere, la prova di esame è la stessa che si svolge normalmente (prove scritte, pratica, orale ...) oppure essendo già abilitato come architetto è possibile avere uno "sconto" sulle prove da sostenere? Su un sito avevo letto che era prevista l'esenzione della seconda prova scritta e della prova orale, ma ufficialmente non ho mai trovato un'indicazione certa.
Qualcuno per caso, magari anche per esperienza personale, sa se è prevista un'esenzione in questi casi, oppure sa chi potrei contattare per avere informazioni ufficiali (secondo voi magari potrei chiedere direttamente all'ateneo in cui andrei a sostenere l'esame di abilitazione?). Grazie a tutti.
ArchiFra :
io ero rimasta che era una vecchia proposta respinta, non so però se negli ultimi anni sia cambiato qualcosa.
[p+A news: No-all-esame-per-l-iscrizione-all-albo-degli-ingegneri-per-gli-architetti-del-V-O]
ArchiL :
È consentito solo a chi possiede una laurea specialistica o magistrale del Nuovo Ordinamento (classe 4-S o LM-4) come anche riportato in quell'articolo, ma non a chi possiede la laurea del Vecchio Ordinamento. Tuttavia non ho trovato nulla in merito allo svolgimento dell'esame per chi fosse già abilitato come architetto, quindi deduco che l'esame consista in un esame completo (prove scritte, grafica, orale)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.