Navis : [post n° 455817]

Creare locale con R.A.I. <1/8

Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi che spero qualche collega riesca a dissipare:

1) all'interno di una cila per ridistribuzione interna di una unifamiliare è possibile creare un locale che abbia il RAI minore di 1/8 chiamandolo locale di sgombero o non è possibile "peggiorare" lo stato, attualmente quella finestra serve un bagno?

2) La finestra ha area di 1.1 mq di conseguenza non sarebbe possibile in nessun modo creare una stanza di almeno 9 mq senza modificare l'apertura.
Siccome il progetto è legato a un 110% di efficientamento tra cui alcuni isolamenti delle pareti e solai, per rimanere in ristrutturazione di II livello sono costretto ad evitare di intervenire su quella porzione, anche della finestra per evitare la verifica H'T, per tale motivo il ridimensionamento verrà fatto in un secondo momento con ulteriore pratica priva di detrazioni.
La dicitura Locale di Sgombero implica l'impossibilità di riscaldare il locale portandolo in detrazione anche se all'interno dello spazio riscaldato?
3) Pensate che spezzare la pratica possa portare a qualche contenzioso in caso di controllo?

Grazie
archspf :
1) il locale sgombero/ripostiglio, per sua natura e funzione, non ha generalmente necessità (anzi sopra certe dimensioni è proprio vietato in alcuni comuni) di finestra.
2) c'è grossa confusione su concetto di zona riscaldata.
3) dipende qual'è lo scopo di "spezzare" la pratica: se per aggirare la norma certamente SI.
SP87 :
Ho sentito moltissimi colleghi che scelgono la strada di spezzare le pratiche. A mio parere ciò non dovrebbe generare problemi poiché, come dici tu, sulla seconda pratica non andrai a chiedere detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.