BabiOh : [post n° 455824]

APE convenzionale per più unità abitative

Salve, non è proprio chiaro se per l'APE ante vanno fatte più Certificazioni per ogni unità abitativa, e poi calcolate per avere il valore totale, oppure basta inserirle come subalterni ed avere immediato il valore ANTE e poi POST. Qualcuno ci ha capito qualcosa?? Grazie
Albo :
L'APE Convenzionale è unico per tutto l'edificio dato dall'insieme delle singole . Va considerato l'edificio nella sua interezza, compreso l’indice EPgl,nren standard calcolato a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari.
BabiOh :
Tale indicazione l'aveva già letta.. Ma spesso la confusione è proprio passare dalla teoria alla pratica... Giusto il concetto che va considerato l'edificio nella sua interezza, secondo i singoli appartamenti, ma nella pratica vanno fatte tante Certificazione, singole, poi calcolate a parte per la totalità?..idem per l'ape post?... Oppure i programmi specifici calcolano in automatico prima le singole Sub e poi il totale, con un unico file (Ape) ? Grazie di avermi risposto!
archspf :
L'APE convenzionale non è una certificazione, è una "simulazione" di una situazione ante e post intervento di un intero edificio costituito anche da più unità, il cui risultato (media ponderata della classe) è unico. A partire dalla legge 10 poi andranno, invece, sviluppati tutti gli APE per ogni unità coinvolta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.