Mary : [post n° 45586]

3D Studio

Salve, mi cimento da un pò di tempo nella realizazzione di rendering, e in genere mi faccio pagare sulla scorta dell'esperienza (valuto più o meno le ore che suppongo impiegherei nella realizzazione: Prima in Autocad 3D e poi passaggio in 3D Studio) ma ho da sempre un dubbio: c'è un metodo più oggettivo per valutare il lavoro? posso valutarlo per es. un tot a mq? Oppure a immagine realizzata.....
nico_cad :
io valuto ad ora, ovviamente approssimativa, e comunque a numero di immagini che il cliente vuole perch' come sai le ore aumentano per i rendering! purtroppo non esiste un tariffario ufficiale brancoliamo un po tutti nel buio pesto....vedi qui...:
www.lwita.com/vb/showthread.php?t=248
Mary :
Grazie nic_cad, hai confermato il mio sospetto.
Bello il sito ceh mi hai fatto vedere, e mi chiedo se non dbba passare a Light wave, è forse più semplice del percorso che faccio io e soprattutto da chi posso impararlo? ci sono dei corsi?
nico_cad :
se sei già entrata in 3d max vedi anche questo...non è male affatto e non rischi di dover cambiare software..
www.treddi.com
Campanellino :
Se valuti ad ora come fai a fare un preventivo al cliente prima di fare il lavoro? Magari gli dici approssimativamente una cifra e poi per un motivo qualsiasi contando ore viene fuori 10 volte tanto!!!
Te lo chiedo perché presumo che questo problema si presenti per qualsiasi tipo di lavoro, non solo per il rendering: io accetto un incarico da qualcuno...poi devo fargli un preventivo di quanto viene il progetto o cosa?
nico_cad :
i tempi di modellazione e render sono sempre quelli soprattutto se hai esperienza (ovvero fai principalmente render) e se sei un architetto/geom e non solo un grafico, per una palazzina di solito faccio modello e render in 2-3 gg 8/10 ore al gg, in media siamo sull'ordine dei 900/1000€ + iva a render...a volte sfori a volte sei dentro di parecchio, vale per quando sfori....è ovvio è un calcolo approssimativo ma senza preventivo non aresti il lavoro per cui.....cerco di starci...dipende molto se il cliente è un progettista (prove di colori materiali etc etc) o se è un costruttore di solito questi hanno idee piu' chiare di noi!!!!
spero di averti aiutato un po...ciao camp (campanellino è troppo, troppo lungo!!!!!) ciao
Mary :
Nico_cad, perdonami ma avrei bisogno di sapere in quale zona operi e magari scambiare 2 chiacchiere con te a 4 occhi.Ciao
nico_cad :
a Latina esattamente...
Francesco :
ciao, volevo chiederti una cosa.
I rendering che prepari li fai per società di costruzioni?
nico_cad :
solitamente mi contattano i colleghi che non fanno o non hanno chi puo' preparargli dei 3d internamente allo studio e poi anche qualche costruttore...in fin dei conto sono loro che poi costruiscono e vendono i palazzi...o no??? da noi spesso il costruttore vende direttamente...
Mary :
Peccato, io sono in zona Varese, sono un architetto e lavoro fino a fine mese per una ditta di costruzioni, poi sono di nuovo a spasso. com'è la situazione giù a Latina?
nico_cad :
brutta, bruttissima....lavorano sempre gli stessi 3/4 e non si sa bene glia altri di cosa campano.....per noi giovani lo spazio è poco, troppo....per il resto io mi occupo o meglio provo ad occuparmi di design ma anche li il campo inizzia ad essere veramente ristretto...non amo molto l'edilizia e da molti anni mi occupo di modellazione (per fortuna questa passione..se no si che erano cavoli amari...) se non fosse per i lavori di grafica e servizi all'architettura penso che avevo mollato già da un pezzo....!!!!speriamo cambi qlcosa che cosi non si reggerà per molto....!!!almeno te hai la passione di fare le case, i palazzi gli edifici....a me non passa proprio per l'anticamera del cervelletto ....la normativa non fa per me!!!!meglio per voi!!!!!P ciao mary manca un mese ancora....cerca cerca che varese non è enorme qualcosa esce fuori di sicuro!!!!! in bocca al lupo....ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.