Diego : [post n° 455884]

Esperienze con Istituti per sconto 110%

Ciao a tutti,
Lancio questo sondaggio per capire le vostre esperienze con i vari istituti di credito che vi curano quanto in oggetto.
Io attualmente mi ritrovo con CDP con scarsi risultati a livello di tempistiche, Dopo 2 mesi che la pratica si trova nel portale ancora non è arrivato nemmeno l'ok formale per l'inizio lavori, nonostante il progetto è stato asseverato sia dalla loro società tecnica (Protos spa) sia dalla loro società finanziaria (finpromoter spa). Pratica in sostanza ferma dai primi di dicembre. E non si parla nemmeno di soldi ancora....(Quello sappiamo tutti avverrà al primo SAL 30%)
Altre esperienze con vari istituti per capire se queste tempistiche sono comuni, so di molti che si son un po annacquati dopo il DL ANTIFRODE di fine Novembre 2021.
Pareri? Esperienze? Situazione similari?
archspf :
Lavorando prevalentemente con sconto in fattura e salvo i rarissimi casi di detraibilità diretta (quindi in fatturazione ordinaria, un miraggio), di recente ed in due occasioni è stato lo stesso committente che si è attivato per sfruttare la procedura del finanziamento-cessione (peccato che la pratica sempre noi ce la siamo sobbarcata, sigh) ed attualmente stiamo sperimentando due piattaforme:
- Deloitte: 2 mesi circa per avere l'ok sulla fattibilità
- Pwc: 1 mese circa per il report di fattibilità
L'ostacolo maggiore ad oggi sono le stesse Banche che si appoggiano a queste piattaforme, e che si "dimenticano" che la palla stà a loro.

Probabilmente il meccanismo spostato sul piano delle imprese cambia a livello di garanzie (cessione "indiretta") e per questo ci sono maggiori lungaggini.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.