Ciao a tutti,
edificio su 3 livelli composto da 2 appartamenti e un laboratorio (unico proprietario) per il cappotto esterno il massimale di spesa si calcola su 3 unità? quindi 40milax 3 = 120mila???
sto impazzendo...
etabeta : [post n° 456093]
Massimale di spesa superbonus 3 unità
e ci deve stare dentro anche iva e parcelle. Scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma sei sicuro che con il solo cappotto riesci a fare il salto di 2 classi?
no faccio cappotto, serramenti, fotovoltaico e trasformazione impianto in centralizzato per risc e acs con nuova caldaia a condensazione e solare termico con accumulo... il problema principale è il laboratorio in classe G che non tocco a parte serramenti (col 50% ristrutt) e cappotto parti comuni superbonus, quindi mi fa faticare non poco per fare il doppio salto di classe con la media delle 3 unità.... (con le altre due e basta sarei riuscito di lusso)
Se fai serramenti e cappotto anche sul laboratorio (ammesso e non concesso che si possa fare non essendo un locale residenziale, ma immagino avrai fatto le tue valutazioni) mi rimane difficile credere che rimanga in classe G: in ogni caso la media è ponderata e non aritmetica.
nel 110% inserisco solo il cappotto sulla parte esterna del seminterrato (laboratorio) e la sostituzione dell'impianto di riscaldamento in centralizzato perche' sono parti comuni, col 50% ristrutturazioni sostituisco i serramenti del laboratorio, facendo cosi' mi migliora il tutto e da classe media di tutto l'edificio F vado in C piena....
@etabeta: non puoi sostituire i serramenti del laboratorio col 50% bonus ristrutturazione. Semmai con il 50% ecobonus ordinario.
@etabeta Si, ma occhio che il salto lo devi fare solo con le opere incentivate al 110...smezzando rischi di pestarti da solo i piedi ;-)