luc51 : [post n° 456168]

ampliamento casa

Ciao a tutti,
Un mio amico dovrebbe effettuare dei lavori nella sua casa indipendente. Vorrebbe ampliare una porzione del piano terra ricavandone una camera e un bagno. Il soffitto di questo ampliamento corrisponderebbe con un terrazzo gia esistente (ovviamente al primo piano)e che a sua volta vorrebbe coprire con una tettoia.
Quali sarebbero i permessi necessari per poter realizzare questi lavori?
ArchiFra :
le hanno già risposto: si rivolga a un tecnico
d.n.a. :
Sei un tecnico o un privato?
Nel secondo caso consigliamo sempre di rivolgersi ad un tecnico della zona che saprà consigliare e valutare la questione del caso.
Se sei un tecnico.... non ho altre parole in merito.
Ced :
scusate ma se anche fosse un tecnico? Magari é alle prime armi e ha sempre fatto delle semplici cila per ristrutturare appartamenti.
Ok... potrebbe chiamare l'ufficio del comune, ma nell'era dei social non ci vedo niente di male nel chiedere consigli in questo modo!
Siamo stati tutti alle prime armi e avremo sicuramente avuto bisogno tutti di consigli/pareri da tecnici più esperti.
Possibile che si debba sempre vedere il lato negativo delle cose? Cosa vi costa rispondere? Perdete lo stesso tempo che scrivere quello che avete scritto (poco costruttivo).
ma dai...
d.n.a. :
Ced, guarda, forse una domanda così è accettabile da un ragazzino diplomato geometra a luglio, altro non è accettabile. Anche fosse un ragazzo che ha sempre fatto le cila, chiedo scusa, ma che non sappia anche solo qualificare il tipo di intervento che va a richiedere, ciò mi da bruttissimi presagi sul come affronterà questo intervento...
facciamo finta che è il geometra diplomato a luglio, la risposta alla sua domanda potrebbe essere, un permesso di costruire, o una scia alternativa, o forse addirittura una semplice scia... secondo te, per lui, che risposta sarebbe la mia?...
luc51 :
confermo di non essere un tecnico. Però mamma mia quante critiche, ma si può solo rispondere alla domande senza giudicare chi è che scrive. Dovrebbe essere questo il senso di una bacheca, non è il gioco dei saputelli. grazie per le risposte
d.n.a. :
Questo sarebbe un forum tra tecnici, non è l'architetto risponde.
Questa è la nostra professione, non è il gioco a chi ne sa di più, stiamo parlando di cose serie qua, si parla di legge, non del gol di Ronaldo o del sesso degli angeli.
ArchiFra :
a maggior ragione dato che lei non è un tecnico, deve prendere un tecnico come le era già stato risposto nel medesimo post aperto in diversa sezione del sito: la questione è complessa e non possiamo rispondere senza conoscere l'effettivo stato dei luoghi, la legittimità degli stessi, le norme locali, la fattibilità dell'intervento. a tutto ciò può dare seguito un tecnico del posto che faccia le valutazioni del caso previa corresponsione di adeguato importo per l'incarico assegnato (studio di fattibilità ed eventuale presentazione delle pratiche e cantiere)
Ced :
si hai ragione, ma spesso si tende a criticare quando con lo stesso tempo si potrebbe dare una risposta.
E' chiaro che dicendo la sola pratica non andrebbe da nessuna parte perché poi c'é tutto un discorso si superfici ecc... ma se non fosse tecnico (magari) vuole solo essere sicuro che il tecnico di "fiducia" stia facendo le cose giuste (haha).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.