stefa : [post n° 456687]

Vademecum APE di ENEA

Con riferimento al vademecum sulla redazione dell'ape pre e post emanate da ENEA, ho un dubbio interpretativo alla pag 2 del link https://www.efficienzaenergetica.enea.it/images/detrazioni/Documenti…

cosa si intende per "unità immobiliari sprovviste di impianto di climatizzazione invernale
nelle quali è legittimo installarlo". da cosa è data la legittimità ad installare l'impianto termico? alla sola disponibilità del bene da parte del proprietario dell UI residenziale ammessa a superbonus? se è e così, allora sarebbe legittimo installare impianti termici un po' ovunque (anche nei magazzini per esempio?) e dunque nel calcolo energetico vanno considerate tutte le UI presenti in un fabbricato anche se prive di impianto?
Alla fine della stessa pagina, è scritto che "Nell’Ape convenzionale possono essere scorporate le unità immobiliari funzionalmente indipendenti
e/o adibite ad attività commerciali non direttamente interessate dagli interventi di efficienza energetica.". cosa intende per attività commerciali? che si escludono solo UI in C/1? Quindi le UI in C/1 e C/2 sono da inglobare nel calcolo sempre?
Grazie
Grazie
desnip :
Ci sono alcune norme regionali che vietano l'installazione di riscaldamento nelle pertinenze... potrebbe essere questo il caso.
stefa :
grazie, ottima dritta, non ci avevo pensato!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.