Romina : [post n° 456997]

Vincolo paesaggistico e beni culturali

I vincoli sono la mia croce e sto per fare l'ennesima domanda stupida. Qunado mi trovo a lavorare in un territorio vincolato paesaggisticamente, su un edificio che, ai sensi dell'art. 10 del DL 42/2004, risulta essere un bene culturale in quanto appartenente ad un ente ecclesiastico. Il comune mi dice che se voglio demolire e ricostruire deve essere tale e quale a prima. Ma dove sta scritto? Io ho letto tutto il DL.42/2004 (sicuramente molto velocemente), ma non mi pare di aver trovato questo genere di indicazione. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
crarch :
Devi leggere cosa prevedono le NTA del PPTR regionale
Lucia :
Io ho letto tutte le NTA del Piano Paesaggistico Ambientale Regionale, ma nn si parla mai dei vincoli e cosa è possibile fare nelle zone vincolate. Si parla solo di ambiti vari legati alle tipologie del territorio ( che siano crinali, versanti, corsi d'acqua o centri storici), ma mai di vincoli e degli interventi ammessi su quelle aree vincolate.
ROMINA :
Infatti quello che dico io è che se ho un edificio che è un bene culturale oppure sono in una zona vincolata ai sensi dell'art. 136 come area di notevole interesse pubblico come vedo quali interventi posso fare? Sul PPAR della nostra regione non so come classificarlo? Non è detto che sia identificabile in un ambito di tutela dei crinali, o dei versanti o di un fiume. Non ci capisco nienteeeeee!!! (si era capito)
crarch :
Qual'è la regione ed il vincolo del caso specifico?
ROMINA :
Regione Marche... Il vincolo è il vincolo paesaggistico art. 136.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.