rmarch : [post n° 457014]

cessione del credito

Ciao, scusate la domanda da novellino: ma le imprese di ristrutturazioni, secondo voi, usano veramente il prezziario ufficiale per i loro cme? Perchè per mia esperienza, sicuramente limitata, non è cosi.
La domanda allora sorge spontanea: se il mio cliente spende 80k effettivi per ristrutturazione, ma solo 60k rientrano all'interno di una congruità prezzi, l'asseveratore firmerà per 60k e loro ne recuperano il 45/50% e quindi meno di quello che hanno effettivamente speso?!
Albo :
Funziona come per la congruità degli altri bonus, tutto ciò che esula dai massimali del prezziario è a carico interamente del cliente senza detrazione.
ponteggiroma :
eh si!
rmarch :
che immagino sia la normalità del caso? cioè è altamente improbabile recuperare metà di quello effettivamente speso?
GF :
Impossibile direi in caso di cessione del credito/sconto in fattura. Tra costi bancari, oneri per visto e asseverazione, differenza tra costi reali e costi da prezzario (a carico del committente e non cedibile/detraibile), si è ben al di sotto del 50% di recupero. Discorso diverso ovviamente nel caso di detrazione diretta, dove il recupero è del 50% pieno (entro il limite dei 96mila euro).
rmarch :
che poi in realtà il recupero del 50% non è pieno nemmeno nel caso di sconto in fattura perchè il preventivo è sempre maggiorato del 20% per spese bancarie e poi ovviamente ivato.
desnip :
Allora.... sul fatto che queste maggiorazioni non si possano vedere ok, ma non capisco perchè insistete sull'iva...
L'iva è detraibile, l'iva si fattura a prescindere di sconto o cessione, l'iva si mette anche quando non si usufruisce di bonus.
E' proprio per far riemergere il nero che furono "inventate" le agevolazioni.
rmarch :
perdonami no, non è per questo. E' perchè non tutti possono detrarsi l'iva ed è cmq un costo vivo e di rilievo della persona che deve effettivamente pagare.. e quindi è giusto menzionarla e non darla per scontato. Detto questo, se lo chiedi a me, "furono inventate le agevolazioni" è un modo corretto di metterla.. ma è una mia opinione
desnip :
Che significa "non tutti possono detrarsi l'iva"??? Se non possono detrarsela, non possono detrarsi nemmeno il resto del costo e quindi ci sono lo sconto e la cessione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.