Giova : [post n° 457020]

concorsi pubblici in comune graduatoria

Ciao a tutti, ho un dubbio: partecipando ad un concorso per ufficio tecnico in comune, se non si vince il posto stesso qualificandosi al primo posto, si rimane comunque in una graduatoria comunale e quindi si può essere chiamati per altri posti o per eventuali sostituzioni o il tutto decade ? grazie
Adam Richman :
Se sei un idoneo non vincitore (ad es. 3o in un concorso per un solo posto) ci sono queste opzioni:
- il Comune che ha bandito il concorso (e che quindi è "possessore" della graduatoria, che mi pare valga due anni) ha bisogno in questo lasso di tempo di ulteriore personale (per pensionamenti, trasferimenti, dimissioni, ecc.) e quindi attinge alla graduatoria seguendola naturalmente per ordine; chi rifiuta l'assunzione viene escluso definitivamente dalla graduatoria;
- un Comune terzo può (se e solo se autorizzato dal Comune detentore) attingere alla stessa graduatoria; chi rifiuta l'assunzione presso questo ente terzo mantiene il proprio posto in graduatoria.
Organizzare concorsi è uno sbattimento per gli enti in termini di tempi, costi, energie. Quindi da un lato chi organizza un concorso cerca di tenersi poi stretta la graduatoria, mentre di contro chi non lo organizza è felice di attingere a graduatorie altrui perché si trova la pappa quasi pronta.
C'è chi prova concorsi anche lontani da casa con la speranza di non vincere ma essere idoneo, e di farsi poi assumere tramite quella graduatoria presso un ente più vicino a dove vive.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.