Andrea FF : [post n° 457027]

Cappotto Superbonus 110% e finitura speciale

Buongiorno,
sto eseguendo un preventivo per il miglioramento energetico di un condominio nella città in cui risiedo (Torino), il condominio in questione è completamente rivestito in paramano.
Avendo la necessità di cappottare l’intero edificio, mi è convenuto pensare ad un isolamento a basso spessore da applicare sulla facciata in paramano ma questo comporterebbe la copertura del mattone faccia vista esistente. Ho quindi pensato di rivestire l’isolante con una finitura speciale effetto paramano (ad es. Mattonflex) in modo da poter ottenere un efficientamento energetico corretto con uno spessore minimo.
La domanda che mi pongo è la seguente:
Ho avuto delle rimostranze da alcuni professionisti che redigeranno il computo/asseverazione poiché sostengono che “la finitura speciale non può essere inclusa nell’aliquota 110% ma deve rimanere a carico del condominio essendo, appunto, una finitura speciale”.
La questione è che se l’edificio prima era in paramano adesso non può essere completamente stravolto e lasciato ad intonaco quindi sono “obbligato”, se voglio coibentare la facciata (premetto che non si vuole insufflare) utilizzare una finitura che riporti la facciata ad essere “simile” a quella originale.

Qualcuno ha per caso un interpello o simili che possano avvalere la mia tesi ossia che la finitura speciale può essere tranquillamente inclusa nel bonus 110%?

Speso di essere stato chiaro.
Grazie mille.
ArchiFish :
Fammi capire.
Si può fare il cappotto; deduco, quindi non si tratti di un fabbricato che gode di tutele particolari.
E tu vuoi perseguire la strada di una sorta di falso storico, per lo più di dubbio risultato finale (il falso di qualità dovrebbe essere pressochè irriconoscibile rispetto all'originale), per riproporre una tipologia di rivestimento che ha segnato esteticamente (in negativo, a mio giudizio) un'era architettonica fatta di mostri urbani privi di identità?
Io, personalmente, lavorerei per sottrazione, è penserei al "solo intonaco" come ad un gesto di purificazione da quello che tu chiami paramano, ma che già all'epoca era un "finto mattone". Quella della copia o come in questo caso, della copia della copia, è una visione degli interventi da geometra di campagna (senza nulla togliere alla categoria o forse sì). Il vile cappotto intonacato può non essere così triste se si lavora sui colori, sui volumi, sui biselli, sulle cornici e (per la "gioia" del termotecnico), magari anche sui giochi di spessori.
Tutto ciò premesso chiedo scusa per il mio delirio, consapevole di non essere stato utile al dibattito.

PS
"finitura speciale" è solo un termine che vuol dire tutto e niente. A mio avviso rientra pieno titolo tra le opere correlate alla finitura del cappotto, come un intonachino colorato. Tuttalpiù, c'è da verificare se quella che spero non sceglierai o altre finiture "meno speciali" rientrino nei massimali, nel senso che potrebbero far lievitare i costi fino a sforarli ed obbligare i condomini ad un esborso extra bonus in questi termini.

PPS
se la finitura speciale obbliga i condomini ad un esborso extra bonus, credo che troverai parecchi estimatori del solo intonaco. A maggior ragione considerando che i costi sono destinati a lievitare comunque, poichè x una posa corretta e certificata del cappotto, l'esistente paramano andrà rimosso e smaltito (rasando il fondo)
desnip :
quoto ArchiFish: il "finto paramano su vero paramano" è quanto di più raccapricciante si ponsa pensare.
ArchiFish :
@desnip
diciamo pure che sta nella stessa categoria del vetrocemento e udite, udite, delle cementine.


Ora sono certo che scatenerò le ire dei più acculturati, ma a mia discolpa devo ammettere che sono uno di quelli a cui, se una cosa non piace, non piace nemmeno se l'hanno fatta Giotto, Il Brunelleschi, Le Corbusier, il Papa e Jimi Hendrix messi assieme.
desnip :
Beh, ArchiFish, io ci aggiungerei, nel settore "interior design" (sic!) anche il muretto basso all'ingresso e il controsoffitto a onde. Questi sì, proprio da "geometri di campagna".
Lellocast :
Meno male che c'è stato un post scriptum, altrimenti erano divagazioni rispetto a una precisa domanda. E le risposte sarebbero state inutili anche per altri che leggono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.