aurobor6 : [post n° 457038]

Scienze dell’architettura o Architettura ?

Ciao, ho 18 anni e sto per diplomarmi al liceo scientifico. Mi vedo interessata ad architettura ma tuttavia ho dei dubbi sul percorso da seguire, infatti non so cosa scegliere fra Scienze dell’architettura e poi una specialistica (3+2) oppure Facoltà di Architettura a ciclo unico (5 anni consecutivi), potreste espormi i lati positivi e negativi di ciascuno? E le migliori università di ognuno?
crarch :
Ciao, c'è anche la magistrale in Ingegneria Edile - Architettura, che ti consente la doppia abilitazione.
ArchiFish :
Fermo restando che, alla tua età, non mi butterei nel settore architettura, se non emigrando all'estero da subito. Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro. Una 3+2 ti consente di interrompere gli studi in caso di pentimento o di subentrate "complicanze" dopo 3 anni mettendoti comunque in tasca un pezzo di carta (per quel che vale). Una 3+2 ti consente anche, correggetemi se sbaglio, di aggiustare il tiro dopo i primi 3 anni specializzandoti in ciò che ti apparirà più confacente alla tua indole o alla variazione di richiesta nel mercato del lavoro.
Per contro, pur non essendo aggiornato sui piani di studi attuali, una quinquennale, per lo meno alla "mia epoca", godeva di maggior "prestigio" (sempre per quel che vale) e metteva in condizione, a patto di specializzarsi in autonomia usciti dall'ateneo, di poter ambire a fare un po' di tutto.
Credo che, ora come ora, le variabili di cui tenere conto, siano la convinzione ad intraprendere un percorso in questo settore, la necessità o meno di dover guadagnare per vivere, la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro (studio di famiglia, conoscenze, raccomandazioni, vocazione all'insegnamento, ecc) e le vocazioni/passioni che possano spingere verso determinate specializzazioni o approfondimenti x indirizzarsi da subito nella giusta direzione (ovvero cercare di capire se si preferisce il design, gli interni, gli arredi, i materiali, l'edilizia generica, le strutture, il restauro, la computer grafica e la modellazione 3d, ecc, ecc).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.